Buona sera cari…. Stavolta in via del tutto eccezionale e continuando la nostra cooperazione culinaria con il @caseificio_longo , vi presentiamo una seconda ricetta settimanale: una collaborazione che ci ha permesso di realizzazione questo primo stratosferico.
Avendo a disposizione una serie di ottimi prodotti gentilmente forniteci dal @caseificio_longo , abbiamo affrontato questa seconda sfida settimanale con grande emozione, perché ogni volta che si esce dalla confort zone è un momento di crescita e lavorare materie prime di questo livello richiede sempre un grande rispetto!
Abbiamo allora deciso di creare un primo fresco e molto gustoso, adatto alla stagione estiva e che esaltasse la delicatezza della Luna di Primosale senza lattosio @caseificio_longo ; ovviamente, sempre mantenendo la nostra filosofia di usare prodotti di stagione.
Il primosale senza lattosio del @caseificio_longo è molto delicato e fresco, particolarmente digeribile perché prodotto con latte delattosato, quindi adatto agli intolleranti ed ideale per la stagione calda.

Difficoltà: facile.
Tempo totale 35’: 10’ di preparazione; 25’ di cottura.
Utensili particolari: frullatore ad immersione; schiumarola.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 577; fat 21g, cho 74g, pro 23g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di spaghetti alla chitarra.
- 300g zucchine.
- 2 fiori di zucchina.
- 100g Luna di Primosale senza lattosio @caseificio_longo
- 100g brodo vegetale.
- 16g olio evo.
- 1 spicchio di aglio.
- Olio di semi di arachide per friggere.
- Sale.
- Pepe nero.
- Basilico foglie.
- Acqua frizzante fredda.
Procedimento:
- Ricavate dalle zucchine 10 fette molto sottili, per fare le chips, e tenetele da parte. Tagliate il resto delle zucchine a tocchetti.
- Soffriggete l’aglio nell’olio; quando sarà ben dorato, aggiungete le zucchine e fatele dorare a fiamma alta, poi abbassate ed insaporite con basilico spezzato a mano; portate a cottura allungando con del brodo, se necessario. Eliminate l’aglio.
- Portate a bollore l’acqua per la pasta e cuocetela secondo istruzioni, mantenendola al dente.
- Una volta cotte, frullate le zucchine aggiungendo 50g di primo sale e due cucchiai di brodo fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Regolate di sale.
- Sciacquate delicatamente i fiori di zucchina, puliteli ed eliminate il pistillo centrale; immergetele in acqua frizzante fredda e friggetele in olio di arachide a 210 °C per 2 minuti al massimo, fino a farle diventare croccanti. Friggete anche le rondelle di zucchina. Tamponate i fritti con carta assorbente.
- Una volta cotta, fate saltare la pasta nella salsa di zucchine per 1 minuto.
- Lavorate il primosale rimasto creando dei fiocchi con parte dei quali riempirete i fiori di zucchina.
- Impiattate creando un fondo con la crema di zucchina, ponetevi un nido di pasta ed adagiatevi sopra le chips ed il fiore di zucchina ripieno di Luna di Primosale; insaporite e guarnite con i fiocchi di primo sale rimasti. Buon appetito!! 😉
Consigli e varianti:
- L’abbinamento consigliato è con un vino bianco, fermo, secco e fresco, dal sentore agrumato: in particolare, vi suggeriamo un Orvieto classico DOC e un Friuli Latisana Chardonnay DOC.
- In alternativa al primo sale senza lattosio @caseificio_longo , potete optare anche per un altro fantastico prodotto: il Seirass reale @caseificio_longo .
- Se siete in vena di strafare, potete anche impastellare i fiori di zucchina.
- Per il brodo vegetale, vi sconsigliamo di utilizzare i prodotti pronti: con gli scarti delle verdure che utilizzate e qualche accorgimento potrete ottenere un brodo ottimo e salutare in maniera rapida. Noi in questo caso abbiamo fatto così: in un pentolino con 200ml di acqua abbiamo messo gli scarti delle zucchine (anche dei fiori rotti), una testa d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, del sale ed una foglia di basilico; portato il tutto a bollore e lasciato sobbollire mentre preparavamo il resto. Voilà!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa