Oggi siamo solidali con tutti voi che, come noi, siete in città a lavorare ed a patire caldo ed afa… partecipiamo alla vostra sofferenza! 🙂
Ed è proprio per questo che veniamo in vostro, e nostro, soccorso cercando di mitigare la calura estiva con un piatto attuale e di gran moda, ideale per la canicola della bella stagione e per essere consumato fuori casa.
Il poke bowl oggigiorno sta spopolando in tutto il mondo e può essere preparato in una grande varietà di combinazioni, fornendo un pasto veloce, leggero e nutriente.
Di origine hawaiana, nasce da un concetto molto semplice: creare un piatto salutare ed equilibrato! Riso, verdure e pesce assemblati assieme per ottenere un piatto unico e buonissimo.
Si, certo, può essere tranquillamente considerato come l’evoluzione del chirashi giapponese; ma non è sempre dall’evoluzione dei piatti più “semplici” che nascono le migliori proposte dello street food?
Dovete assolutamente provarlo in un ristorante di fiducia…ma intanto preparatelo con noi.
Purtroppo lavorare a casa il pesce crudo è complicato, poiché disporre di un abbattitore è cosa rara ed il pesce crudo DEVE essere obbligatoriamente abbattuto. Quindi il poke può essere fatto in casa solo con pesce scottato, cotto o acquistato già pronto per l’uso.
Noi vi proponiamo la nostra versione con il tonno affumicato de “i Tesori” di @pam_panorama , un prodotto che amiamo particolarmente e che ci ha subito conquistato con il suo tocco fumé!

Difficoltà: facilissima.
Tempo totale 30: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: ciotola di grandezza adeguata 🙂 ; grattugia.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 417; fat 9g, cho 52g, pro 32g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 100g di tonno affumicato @pam_panorama
- 100g riso Jasmin.
- 100g pomodorini pachino o datterino.
- 150g edamame @orogel_surgelati
- 100g carote.
- 30g ravanelli.
- 100g cavolo cappuccio.
- 6g semi di sesamo.
- 5g radice zenzero.
- 6g olio di semi di sesamo.
- 40g salsa di soia Tamari @save
- 100g di acqua.
- 1g sale.
Procedimento:
- Grattugiate lo zenzero e versatelo in una ciotolina, ricoprendo il tutto con la salsa di soia e l’olio di sesamo. Amalgamate bene e lasciate riposare.
- Lavate il riso in acqua fredda corrente fino a che l’acqua diventerà piuttosto limpida.
- Sciogliete il sale nell’acqua, versate il riso e mescolate il tutto. Coprite e cuocete con la fiamma al minimo fino al completo assorbimento dell’acqua (15’ circa); spegnete, mescolate e fate riposare coperto 2’ . Se non fosse cotto a sufficienza, aggiungere un goccio d’acqua bollente e portare a cottura sempre col coperchio (dopo qualche esperimento, vi regolerete con le dosi in funzione della pentola e del riso, che modificano notevolmente i tempi) .
- Cuocete gli edamame secondo istruzioni e raffreddateli con acqua corrente.
- Tostate i semi di sesamo su una padella antiaderente a fiamma bassa, avendo cura di non bruciarli. 😉
- Tagliate secondo preferenza tutti gli altri ingredienti.
- Disponeteli in una ciotola (bowl appunto) con grazia ed eleganza 🙂 , condite con la salsa allo zenzero ed i semi di sesamo tostati; vi suggeriamo di disporre come base il riso e poi gli altri ingredienti. Buon appetito!! 😉
Consigli:
- Ovviamente questo è un piatto semplice e di facilissima realizzazione; più un assemblaggio di ingredienti che una preparazione vera e propria. Ma è l’ideale per un pasto veloce, salutare e freschissimo, come la bella stagione esige!
- Accompagnatela da una birra ghiacciata con una fetta di lime: noi suggeriamo una Sol od una Corona, entrambe Mexico Style 😉 . In alternativa, una classica coca con lime andrà benissimo!
- Il piatto può essere preparato la sera prima e conservato in frigo per essere consumato il giorno seguente, per avere un ottimo pranzo al lavoro o da gustare in spiaggia (speriamo la seconda opzione! 😉 ) .
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Un pensiero su “Poke bowl al tonno affumicato”