Christmas Menu Special Edition 2018 🎅🎄🎁
Ecco il nostro secondo piatto per la cena di Natale o per tutte le occasioni speciali: un piatto gourmet che stupirà i vostri ospiti.
Sappiamo che molti di voi avranno già strabuzzato gli occhi leggendo carne e frutti rossi, ma questo è un classico della cucina nordica e ci sono una varietà di carni e preparazioni che potrete testare.
Il colore rosso acceso dei frutti di bosco si sposa benissimo con le ricorrenze natalizie, quindi è decisamente un’ottima scelta da proporre.
Difficoltà: media.
Tempo totale 20: 10’ di preparazione; 10’ di cottura.
Utensili particolari: padella antiaderente; spago da cucina; piatti da portata riscaldati.
Prezzo: alto.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 288; fat 16g, cho 5g, pro 31g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 300g di filetto di manzo (due fette da 150g circa o medaglioni tondi – ci sarà molto scarto in questo caso) .
- 50g di frutti di bosco misti.
- 14g olio evo.
- 10g farina di grano tenero integrale.
- 50ml brodo vegetale caldo
- 20ml vino rosso.
- Sale rosa.
- Pepe.
Procedimento:
- Preparate i filetti privandoli del grasso in eccesso: ogni fetta deve avere uno spessore di circa 2,5cm. Volendo potete preparare dei medaglioni e legarli con dello spago (lungo il lato basso) in maniera tale che mantengano la forma durante la cottura. Infarinate i filetti da ambo i lati.
- Scaldate l’olio e fate rosolare la carne 2’ per lato. Togliete i filetti dal fuoco, salateli, pepateli e manteneteli in caldo avvolti in carta stagnola. Eliminate lo spago: dimenticarlo sarebbe un errore imperdonabile!
- Deglassate il sughetto col vino rosso ed il brodo e portate ad ebollizione.
- Versate i frutti di bosco e lasciate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti. Se la salsa risultasse troppo liquida, addensarla con un po’ di farina, emulsionando bene con una frusta. A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe.
- Impiattate il filetto su piatti precedentemente scaldati e versate sopra il sughetto. Buon appetito!! 🙂
Consigli e varianti:
- Accompagnatelo da un rosso intenso: un Barbera, un rosso di Montepulciano o un Nero D’Avola sono ottimali.
- Può essere servito con una dadolata di patate e zucca saltate in padella o con una patata cotta al forno.
- ATTENZIONE alla cottura del filetto! Sembra facile, ma nasconde mille insidie e stracuocerlo è un attimo! Deve essere al sangue.
- Se avete a disposizione i frutti di bosco freschi, optate ovviamente per quelli; nel caso non li trovaste (ovviamente il periodo di raccolta è molto limitato) , potrete usare quelli congelati, cuocendoli un minuto in più.
- Questo piatto, ottimo col filetto di manzo, è ancora più gustoso con la selvaggina: cervo in primis. Ma ci rendiamo conto della reperibilità scarsa di questi prodotti così pregiati.
- Se volete ridurre i costi, usate un taglio differente dal filetto, ma che sia sempre di prima qualità: della polpa magra di primissima scelta o una tagliata possono essere degni sostituti; ovviamente, il filetto resterà il top, ma se il portafoglio piange….
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Un pensiero su “Filetto di manzo ai frutti di bosco”