Christmas Menu Special Edition 2018 🎅🎄🎁
Chiusura di ogni occasione importante, il dolce assume un ruolo fondamentale: quindi deve essere sempre da applausi! E questo vale ancor di più per le feste natalizie.
Oggi vi proponiamo un dessert stupefacente, croccante esternamente e dal cuore morbido, dove cioccolato ed amarene sciroppate creano un binomio perfetto!
Originario della Gran Bretagna, il crumble, sia dolce che salato, nasce come piatto di risulta durante i razionamenti della seconda guerra mondiale per riciclare la frutta troppo matura, e preziosa per essere buttata: cotta e ricoperta da uno strato sbricioloso (crumble) diventava un dolce delizioso!
Difficoltà: bassa.
Tempo totale 60: 30’di preparazione + 30’ di cottura.
Utensili particolari: 2 cocotte Le Creuset da 10cm (0,25l); sbattitore elettrico; mixer (opzionale).
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali
- per porzione – cocotte: kcal 788; fat 48g, cho 75g, pro 14g.
- per 100g: kcal 426; fat 26g, cho 41g, pro 7g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- Base torta:
- 30g amarene sciroppate Toschi.
- 20g cioccolato fondente 60% .
- 35g di farina 00.
- 35g burro a temperatura ambiente.
- 32g zucchero semolato.
- 13g zucchero di canna.
- 9g farina di mandorle.
- 1 uovo piccolo (48g circa) .
- 30ml panna liquida.
- 8g cacao amaro in polvere.
- 2.6g lievito per dolci.
- 16g mandorle pelate a filetti.
- Crumble al cacao:
- 7g cacao amaro in polvere.
- 21g farina di mandorle.
- 14g di farina 00.
- 21g zucchero di canna.
- 21g burro freddo (da frigo) .
- 0.7g sale fino.
Procedimento:
- Preparate la linea con tutte le quantità pesate e pronte all’uso (vedere note in calce!) , separando le polveri dall’umido.
- Base:
- Tostare le mandorle in padella a fuoco vivace per qualche minuto, facendo estrema attenzione a non bruciarle (questo è l’unico passaggio delicato dell’intera ricetta, tranquilli 😉 ) : dovranno dorarsi ed emaneranno un ottimo odore di tostatura!
- Con lo sbattitore elettrico, lavorate lo zucchero di canna ed il burro ammorbidito fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite la farina di mandorle fino ad ottenere una crema; addizionate l’uovo ed amalgamate il tutto. Infine, aggiungete lo zucchero semolato, continuando a lavorare con le fruste.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato; una volta tiepido e sciolto, addizionate la panna liquida precedentemente scaldata e mescolate bene.
- Unite la ganache non montata al resto degli ingredienti e lavorate ad alta velocità con la frusta.
- Aggiungete farina, lievito e cacao amaro setacciati. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Crumble:
- Lavorate tutti gli ingredienti assieme: a mano se preferite una grana più grossa; col mixer per una grana più fine. Tradizionalmente, era tutto realizzato a mano, ma a voi la scelta: noi optiamo per la tradizione manuale.
- Cottura:
- Distribuite omogeneamente le mandorle a lamelle e le amarene; coprite con il crumble ed infornate in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25’ circa (ma controllate sempre la vostra monoporzione visivamente e fate la prova dello stecchino!) . Lasciate intiepidire e servite direttamente nelle cocotte. Buon dessert a tutti! 🙂
Consigli, varianti e curiosità:
- Per la realizzazione dei dolci, consigliamo sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) . Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile. E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
- Se preparate dosi multiple del dolce, dovrete foderare lo stampo con carta forno inumidita per facilitarne il distacco. Con le monoporzioni servite in cocotte, non è necessario ovviamente.
- Per uno stampo stampo 20×30, occorrerà 1h di cottura circa e moltiplicare le dosi per 4 (avendo più uova, queste andranno aggiunte una per volta dopo il completo assorbimento delle precedenti) .
- Servita tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia è il massimo!
- Potete provare diverse varianti: con ciliegie, lamponi, mirtilli o pere…risultato eccezionale garantito!
- La torta si conserva in frigo (isolata, con la pellicola o simili, dal resto per non assorbirne gli odori) per un massimo di 3 gg. Quindi dateci dentro gente! 😉
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Ricetta al 🔝😍! Buone feste 🎄✨
"Mi piace""Mi piace"
Provala e facci sapere il risultato 🥧🥧Buonissime feste anche a te🎉🎉🎉
"Mi piace"Piace a 1 persona