Restiamo a tema autunnale “zucca connection” e, dopo la versione raffinata col pesce spada e quella rustica con la salsiccia, proponiamo un primo di grande impatto: il risotto con zucca, burrata e gamberoni!
Da Michelin stars, senza alcun dubbio conquisterà anche i palati più esigenti.
È un piatto certamente impegnativo, ma appagante e completo, dove la dolcezza della zucca incontra la sapidità del mare, in un burroso abbraccio di gusto!
Difficoltà: media.
Tempo totale 45′ : 20’ di preparazione; 25’ di cottura.
Prezzo: medio/alto (a seconda dei gamberoni utilizzati: congelati o freschi? Di Mazzara? In questo caso consigliamo di accendere un mutuo ).
Valori nutrizionali (per persona) : kcal 682; fat 23.1 g, cho 85.3 g, pro 29.4 g
Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):
- 200g di gamberoni.
- 200g zucca.
- 20g olio di oliva.
- 10g scalogno.
- 400ml brodo vegetale caldo (leggero) .
- 200g di riso Carnaroli.
- 100g burrata.
- 100ml di vino bianco secco.
- Timo, meglio se fresco.
Procedimento:
- Pulite la zucca e riducetela a pezzetti; tritate lo scalogno.
- Tostate in una padella il riso (senza olio o altro; vedere “Consigli” per maggiori info) .
- Imbiondite lo scalogno in 12 gr di olio, aggiungete il riso e fatelo rosolare ancora un minuto o due. Alzate la fiamma e sfumate con metà del vino bianco. Proseguite la cottura a fuoco moderato, aggiungendo del brodo secondo necessità. Non coprite il risotto in cottura, a meno che non vogliate bollirlo.
- Nel frattempo, mettete la zucca in una casseruola e ricopritela d’acqua (deve essere sufficiente a coprire la zucca). Fatela ammorbidire a fiamma moderata.
- Una volta morbida, schiacciatela con una forchetta ed unite al risotto, proseguendo la cottura.
- Quando il risotto è cotto, mantecatelo, fuori dal fuoco, con la burrata tagliata in pezzi.
- Nel frattempo, preparate i gamberoni al volo: 8g di olio in padella, fuoco alto; scottateli un minuto per lato; aggiungete il timo e sfumate col vino bianco rimanente; fate addensare il sughetto.
- Impiattate il risotto (meglio con l’aiuto di un coppapasta) ed adagiate sopra i gamberoni, condendo con il sughetto (deve esserne rimasto poco) .
- Buonissima pappa a tutti!! 🙂
Consigli:
- Fondamentale è la scelta delle materie prime: risultati ottimali solo con gamberoni di prima qualità. Ma trovare i gamberoni rossi di Mazzara capiamo che non è sempre agevole; così come andare in Puglia per la burrata. Ma non lesinate sulla qualità: vi sono prodotti locali di notevole qualità o anche congelati (i gamberoni ovviamente) .
- Una precisazione va fatta sulla tostatura del riso. Di solito, si consiglia di imbiondire lo scalogno ed unire il riso per tostarlo: ma così facendo o si tosta poco e male il riso; o si brucia lo scalogno, cosa poco raccomandabile. Allora suggeriamo di tostare a secco il riso e di ri-rosolarlo un paio di minuti con olio e scalogno, facendo attenzione che non brucino.
- Un vino che si accompagna bene è un bianco forte ed aromatico (tipo Muller Thurgau od anche uno Gewurzstraminer) od un prosecco friulano. Aspettiamo anche altri suggerimenti.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Bellissimo piatto
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille!! Garantiamo che è anche buonissimo 🙂
"Mi piace""Mi piace"