Buon compleanno alla metà femminile della coppia de @ilristoranteacasa: la dolcissima Gio!! Questa torta nasce per festeggiare la vera anima di questa pagina: è lei che ha spinto per creala e ci ha creduto sempre!
Conquistarla prendendola per la gola (figurativamente 😊 ) non è difficile se si conosce la valdostana in oggetto: cioccolato e pistacchio ed il gioco è fatto! Ma, ovviamente, ha gusti difficili e non si sarebbe accontentata di una semplice, se pur buonissima, crostata al cacao con ganache al pistacchio! Giammai!! 😉
Ed ecco che nasce questo elogio al pistacchio, complesso e lungo da realizzare, ma una gioia per gli occhi (e le papille) della Gio; e tanto basta a ripagare la fatica.
Poi che anche la metà maschile adori il pistacchio in tutte le sue possibili declinazioni, è una mera coincidenza!! 😉
Tantissimi auguri GIO ❤
Difficoltà: difficile.
Tempo totale 5h + 16h riposo: 3h di preparazione; 2h di cottura; 16h o più di riposo.
Utensili particolari: tortiera a cerniera da 20 cm; anello da 18cm; marisa o tarocco; colino; termometro da cucina; mixer ad immersione; carta forno; pellicola per alimenti; sbattitore elettrico; strisce di acetato (opzionali).
Prezzo: alto.
Valori nutrizionali (per 100g): kcal 353; fat 25g, cho 26g, pro 6g.
Ingredienti per una tortiera da 20 cm (10-12):
1. Biscuit Joconde al cacao:
- 1 uovo grande (60gcirca).
- 2 albumi (60g circa)
- 45 g di farina di mandorle.
- 45 g di zucchero al velo Zefiro @eridaniaitalia
- 17 g di zucchero Zefiro @eridaniaitalia
- 17 g di farina 00 @molinospadoni
- 14 g di cacao amaro in polvere @perugina
- 17 g di burro @meggleitalia
2. Bagna al cardamomo:
- 35 g di acqua.
- 35 g di zucchero Zefiro @eridaniaitalia
- 2 baccelli di cardamomo.
3. Bavarese al pistacchio:
- 170g di latte.
- 67 g di tuorlo.
- 30 g di zucchero Zefiro @eridaniaitalia
- 155 g di cioccolato bianco.
- 67 g di pasta di pistacchio.
- 5 g di gelatina.
- 420 g di panna fresca.
4. Croccantino al pistacchio:
- 24 g di cioccolato bianco.
- 24 g di pasta di pistacchio.
- 14g corn flakes.
5. Namelaka al cioccolato bianco:
- 140 g di panna fresca liquida.
- 120 g di cioccolato bianco.
- 70 g di latte intero.
- 2 g di gelatina.
6. Glassa al pistacchio:
- 60 g di acqua.
- 100 g di zucchero semolato.
- 100 g di sciroppo di glucosio.
- 50 g di panna.
- 9 g di gelatina.
- 44 g di acqua di idratazione.
- 52 g di cioccolato bianco.
- 52 g di pasta di pistacchio.
Procedimento:
Preparate la linea con tutte le quantità pesate e pronte all’uso (vedere note a piè pagina!), separando le polveri dall’umido. Leggete bene tutti gli steps prima di iniziare a cucinare!
- Biscuit Joconde al cacao:
- Setacciate la farina 00 col cacao.
- Lavorate con il frullino elettrico l’uovo in una ciotola capiente; aggiungete la farina di mandorle e lo zucchero al velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Montate gli albumi a temperatura ambiente fino ad ottenere il classico “becco d’oca”, aggiungete lo zucchero poco per volta, in maniera da ottenere una meringata soffice e ben montata.
- Sciogliete dolcemente il burro.
- Aggiungete alla montata di uova alcuni cucchiai di meringa per fluidificare il composto ed unitevi le polveri restanti; amalgamate bene. Unite la meringa restante, lavorando con delicatezza dall’alto verso il basso.
- Versate alcuni cucchiai di composto nel burro fuso ed amalgamate; infine unite il tutto al composto restante ed amalgamate delicatamente.
- Stendete su una teglia rivestita di carta forno, creando uno spessore di 1cm ed infornate a 200 °C per 8-10’.
- Estraete e fate raffreddare. Ricavate un disco di 18cm. Conservate in luogo fresco, coperto da pellicola.
- Bagna al cardamomo:
- Scioglete lo zucchero nell’acqua ed aggiungere i semi di cardamomo. Fate intiepidire e filtrate con un colino. Usate la bagna tiepida se troppo densa.
- Bavarese al pistacchio:
- Semi montate la panna con la frusta elettrica.
- Preparate la crema inglese: mettete lo zucchero ed i tuorli in un pentolino e portateli ad 85 °C , mescolando dolcemente e continuamente. Togliete dal fuoco ed unite il latte caldo, la gelatina, il cioccolato spezzettato grossolanamente e la pasta al pistacchio.
- Emulsionate col mixer fino a che raggiungerà i 35 °C.
- Unite la panna semimontata ed amalgamate.
- Riponete in frigo.
- Croccantino:
- Fondete il cioccolato bianco (bagnomaria o microonde), unite la crema di pistacchio ed i cornflakes; stendetela sulla carta forno, tenendo a mente che vi servirà un anello max di 18 cm. Noi abbiamo optato per un diametro di 15 cm. Mettete quindi in congelatore per almeno 1h.
- Namelaka:
- Reidratate la gelatina spezzettata nell’acqua.
- Sciogliete il cioccolato bianco (come sopra).
- Portate il latte a bollore, togliete dal fuoco ed aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolando bene fino al completo scioglimento.
- Versate il latte sulla cioccolata fusa in 3 steps successivi, mescolando bene ad ogni passaggio.
- Unite a filo la panna fredda e miscelate col mixer per 30′, ottenendo un composto molto fluido.
- Versate in un anello da 18 cm foderato con la pellicola, creando uno strato di 1cm. Mettete nel congelatore per un paio di ore.
- Glassa al pistacchio:
- Reidratate la gelatina con l’acqua prevista (44g), quindi scaldate lievemente.
- Portate l’acqua restante assieme ai due tipi di zucchero a 103 °C; aggiungete la gelatina sciolta e e la panna, amalgamate. Unite anche il cioccolato spezzato e la pasta di pistacchio. Mixate il tutto per un paio di minuti, evitando di inglobare aria (non fate emergere il mixer insomma). Passate al colino, coprite con pellicola a contatto e ponete in frigo per 12h almeno.
- Composizione:
- Foderate il fondo della tortiera a cerniera con la carta forno ed i bordi con l’acetato o altra carta forno (l’acetato è sicuramente più professionale, ma anche con la carta forno, se applicata con cura si possono ottenere ottimi risultati: basta farla aderire molto bene ai bordi).
- Posizionate al centro il disco di biscuit e bagnatelo con la bagna tiepida.
- Versate uno strato di bavarese fino a metà anello ed adagiate il croccantino al centro.
- Inserite la namelaka congelata e ricoprite fino al bordo con la bavarese. Congelate per un 2h almeno.
- Sformate aiutandovi a staccare la carta e/o l’acetato riscaldando la tortiera (lievemente) con un phon od una fiamma. Rimettete in freezer almeno per 1h.
- Scaldate la glassa e fatela stabilizzare a 36° (insomma portatela a 40 °C e mescolate fino alla temperatura voluta) e versatela sul dolce congelato (vi consigliamo di mettere la torta su una alzatina con sotto una teglia per non sprecare la glassa in eccesso) .
- Fate raffreddare in frigo per 4-6h e decorate a piacimento: noi cuore e coroncina per la Gio.
Consigli, varianti e curiosità:
- Ad un dolce così complesso abbiniamo un vino adatto all’occasione: un passito da meditazione, suadente , di grande complessità e struttura, color giallo ambra. Un ottimo Greco Di Bianco Classico DOC de @cantine_luca . Il più antico vino del mondo, il vino degli Dei greci.
- Per la realizzazione dei dolci, consigliamo sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile. E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
- La torta si conserva in frigo (isolata, con la pellicola o simili, dal resto per non assorbirne gli odori) per un massimo di 3 gg. Quindi dateci dentro gente!
- Volendo potrete inserire una gelée agrumata al lime o aromatizzare la namelaka col lime. Risultato ottimo, ma noi volevamo un trionfo di pistacchio!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
2 pensieri su “Torta pistacchiosa”