Infine, tra mille peripezie, è arrivato di nuovo il periodo più terrificante e divertente dell’anno: Halloween! Quindi tempo di dolcetto o scherzetto…. si spera visto il periodo non proprio felice causa COVID19.
Un Halloween sicuramente strano, durante il quale il terrore maggiore non sono le maschere o gli scherzetti, ma la realtà; nonostante ciò, noi non ci lasciamo abbattere e continuiamo a festeggiare e produrre le nostre preparazioni, affinché questo sia un momento di evasione per esorcizzare paure e difficoltà: cuciniamo, prepariamo dolcetti e delizie salate (da consumare nel distanziamento sociale ovviamente!) . E per i dolcetti da regalare? Solo monoporzioni confezionate se le normative in essere lo consentono!
Questo è il nostro terzo “dias de los muertos” che festeggiamo assieme a voi e ci siamo sempre divertiti con dei dolcetti da regalare e condividere; dopo il trittico dolce a base di pancakes ( https://wordpress.com/block-editor/post/ilristoranteacasa.com/258 ), torta di zucca ( https://wordpress.com/block-editor/post/ilristoranteacasa.com/641 ) e torta cioccolato e lamponi ( https://wordpress.com/block-editor/post/ilristoranteacasa.com/1352 ), quest’anno cogliamo le circostanze per optare su una torta salata, poco appetibile come treat (se la proponessimo ad un bambino di 7 anni sai che terrore avremmo della sua reazione?) ma di una bontà assoluta per noi grandicelli: un Halloween confort food potremmo definirlo!
Una goduriosa pasta brisée che, come uno scrigno, racchiude un tesoro autunnale di salsiccia, zucca e mozzarella! Una delizia per gli occhi e per il palato, il cui profumino risveglierà anche “los muertos” appunto!! 😉
Ovviamente la pasta brisée noi la facciamo homemade, ma potete tranquillamente comprarla per ridurre tempo e fatica; ormai di prodotti eccellenti se ne trovano in ogni banco frigo del supermercato: vi consigliamo la pasta @buitoniitalia che noi utilizziamo spesso se non abbiamo tempo o voglia.

Difficoltà: facile.
Tempo totale 2h +1h riposo: 35’ di preparazione; 85’ di cottura;1h riposo.
Utensili particolari: teglia da 20cm; pennello da cucina; pellicola per alimenti; carta forno.
Prezzo: economico.
Valori nutrizionali (per 100g di torta a crudo): kcal 214; fat 14g, cho 16g, pro 6g.
Valori nutrizionali (per fetta , da cotta, 8 porzioni): kcal 420; fat 32g, cho 22g, pro 11g.
Ingredienti per una teglia da 20 cm (cooking couple mode on!!):
PASTA BRISE‘:
- 280g farina 00 Gran Mugnaio @molinospadoni
- 140g burro freddo @meggleitalia
- 100 ml acqua freddissima (4 °C).
- 1g sale fino.
RIPIENO:
- 500g zucca delica o butternut (violino in italiano, ndr).
- 360g salsiccia fresca tipo luganega.
- 125g mozzarella santalucia light (di ciccia ce ne è già abbastanza, ma fate voi) @galbani_italia
- 10g olio.
- 100ml vino bianco secco.
- 80gr cipolla bianca.
- 1l circa di brodo vegetale @bauer_trentino
- Sale, rosmarino, timo, alloro, noce moscata e pepe @cannamela_official
RIFINITURA:
- 1 uovo piccolo (45g circa).
- Burro e farina per lo stampo.
Procedimento:
- RIPIENO
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio; aggiungete la salsiccia sbriciolata e le spezie, rosolate a fuoco vivace per qualche minuto. Sfumate col vino bianco e lasciate stufare a fuoco basso.
- Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti di 1cm circa; unitela alla salsiccia e portate a cottura allungando col brodo secondo necessità. Fate cuocere 1h almeno. Noi preferiamo che la zucca resti comunque consistente e quindi la inseriamo in un secondo momento, ma questo sta a voi: in alternativa potrete inserirla in due riprese successive in maniera da mantenerne una parte più croccante.
- Il ragù deve essere molto tirato per non bagnare la pasta, quindi fatelo asciugare parecchio anche tirando su la fiamma gli ultimi 5’ di cottura.
- Lasciate raffreddare.
- PASTA BRISE’
- Potete procedere a mano o con un mixer (che consigliamo), l’importante è essere rapidi ed impedire che la pasta si riscaldi.
- Burro freddo, acqua ghiacciata e farina in un mixer (meglio se le lame sono state riposte in freezer) ; lavorate ad intervalli fino ad ottenere un prodotto omogeneo. Create un panetto e mettete in frigo protetto da pellicola per almeno un’oretta.
- Se lavorate a mano, stesso procedimento ma impastando coi polpastrelli per evitare di riscaldare la pasta.
- Per stendere la pasta più facilmente disponetela tra due fogli di carta forno e tiratela ad uno spessore di 3mm. Fate due dischi usando 2/3 ed 1/3 dell’impasto.
- Disponete il disco più largo nello stampo, imburrato ed infarinato, con molta delicatezza. Create dei fori sulla brisèe coi rebbi di una forchetta avendo cura di non bucare da parte a parte.
- Fate riposare in frigo almeno 10’.
- Create il secondo disco ottenendo lo stesso diametro dello stampo e realizzate le vostre decorazioni (uno smile tetro nel nostro caso) direttamente sulla carta forno. Mettete a riposo in frigo per 10’.
- Se non avete tempo o voglia di realizzare la pasta, vi consigliamo 2 confezioni di pasta brisée @buitoniitalia , la nostra preferita.
- COMPOSIZIONE
- Pre riscaldate il forno a 185 °C.
- Ricoprite con metà del ragù la pasta brisée, distribuite la mozzarella a tocchetti ben strizzati, ricoprite col ragù rimanente; con il dorso di un coltellino eliminate eventuali eccessi di pasta in prossimità dei contorni e ripiegate il bordo esterno sulla sfoglia interna, facendo aderire bene anche usando di piatto i rebbi di una forchetta.
- Spennellate abbondantemente con l’uovo sbattuto ed infornate in modalità ventilata per 25’.
- Sfornate e togliete dallo stampo. Porzionate 8 parti uguali e buon Halloween a tutti!
- PS: se mangerete tutta la torta in 2 persone, di sicuro vedrete draghi, spiriti e folletti durante la notte!! 😉
Consigli pratici e varianti:
- Vi consigliamo di abbinare un vino che contrasti la dolcezza della zucca e l’untuosità della salsiccia. Ideale un Terre di Cosenza DOP Pollino rosso @ferrocino_vino_in_tavola : colore rosso rubino, fine al naso e corposo al palato, secco per smorzare l’unto.
- Per gli amanti della birra vale quanto sopra: contrastare la dolcezza della zucca per evitare che diventi stucchevole al palato e sgrassare l’unto della salsiccia: quindi una birra ben amaricata e luppolata, che lasci la bocca pulita come la IPPA, una IPA del birrificio @birrabaladin .
- Tra le varie tipologie di zucca, vi consigliamo quelle meno umide come la delica, la preferita dagli chef!! 😉
- La torta si conserva in frigo fino a 3gg o congelata per 1 mese. Ma siamo certi che non sussisterà tale problema.
- Come varianti, potrete optare per il taleggio o altro formaggio; carne trita di maiale o manzo; unire dei funghi; utilizzare della besciamella; etc, etc, etc. Mille possibilità insomma!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa