Ecco un brunch (merenda o pranzo, è sempre il suo momento ;- ) ) al passo coi tempi che vi farà schizzar fuori dal letto per placare la fame anche dopo una notte di bagordi, o che potete presentare ai vostri ospiti per stupirli con un piatto di sicuro effetto.
La cremosità dell’avocado e la golosità del salmone affumicato, vi faranno sembrare questo brunch un peccato di gola da centellinare, ma la realtà è ben diversa: è infatti un piatto dal gusto coinvolgente ed appagante in primo luogo, ma anche un pasto completo ed equilibrato, ricco di proteine, carboidrati complessi, vitamine e di acidi grassi insaturi, benefici per la nostra salute.
Difficoltà: media.
Tempo totale 20’: 15’ di preparazione, 5’ di cottura.
Attrezzi particolari: pestello e mortaio.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 516; fat 24.2g, cho 47.1g, pro 30.3g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di pane integrale casereccio.
- 100g salmone affumicato.
- 2 uova medie.
- 100g avocado.
- 6g burro.
- 1/2 lime biologico.
- Sale di Camargue.
- Pepe rosa in grani.
- Pepe.
- Aceto di vino bianco.
Procedimento:
- Tagliate il salmone in quadratini e lasciatelo a temperatura ambiente.
- Nel mortaio, pestate un pizzico di sale e 3 grani di pepe rosa; aggiungete l’avocado tagliato a cubetti, la scorza ed il succo del lime e pestate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Andrà bene anche con pezzetti ancora interi, non deve essere frullato.
- Tagliate il pane in 4 fette; riscaldate il burro in padella e tostatevi leggermente le fette, da un lato solo.
- Prepariamo le uova in pochette, punto critico della ricetta. Portate a bollore dell’acqua in due pentolini. Versatevi, in ogni pentolino, un cucchiaio di aceto e fate riprendere il bollore; disponete le due uova in terrine piccole o tazzine del caffè; con un cucchiaio create un vortice nell’acqua che sobbolle e versatevi delicatamente, facendole scivolare nell’acqua, le uova. Un uovo per pentolino, mi raccomando. Saranno cotte dopo 3’ 30’’ circa, con fuoco che sobbolle. Toglietele dal fuoco ed asciugatele bene.
- Spalmate l’avocado sul lato tostato delle fette di pane; su 2 disponetevi sopra il salmone affumicato e spolverate col pepe nero; sulle altre 2 adagiatevi il vostro spettacolare uovo in pochette e spolverate col pepe nero.
- Servite il vostro bruch! Buonissima pappa!! 🙂
Consigli e varianti:
- Se non avete pestello e mortaio, usate una forchetta dai rebbi larghi; evitate di frullare l’avocado perché non otterreste la consistenza corretta!
- Per variare, provate anche il tonno ed il pesce spada affumicati, o il pesce scottato in padella!
- Cercate sempre di comprare il salmone affumicato selvaggio e non di allevamento: il sapore è molto, molto più intenso!
- Se non trovate il lime, un limone andrà bene lo stesso, ma siate più parsimoniosi con le dosi.
- L’uovo in pochette (in camicia) richiede un po’ di accortezza ed esperienza, quindi non scoraggiatevi se non vi riesce al primo tentativo: ricordate che il bianco deve essere completamente cotto ed il rosso liquido! Per ottenere ciò, dovrete esercitarvi coi tempi di cottura ed intensità del bollore. Provate, provate, provate.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
2 pensieri su “Avocado Toast”