Igers e amanti di toast e sandwich, oggi vi proponiamo una variante del più noto avocado toast al salmone (qui la nostra ricetta Avocado Toast) che sta spopolando negli USA, dove il bacon è un must senza eguali: lo mangiano a colazione, pranzo, cena, brunch…ed anche come dolce! Ed hanno ragione da vendere! Come potremmo dargli torto? Infatti non si può: è troppo buono e sta bene con tutto!!😊
Toast ideale per un brunch goloso e moderno, da servire come antipasto in forma ridotta o come aperitivo, siamo sicuri che vi conquisterà con la sua gustosità e la facilità di realizzazione! Pochi ingredienti, semplice da preparare e gustosissimo (ma con bacon ed avocado non ci si sbaglia mai!) ; ed il gioco è fatto!! 😉

Difficoltà: facile.
Tempo totale 20’: 10’ di preparazione, 10’ di cottura.
Attrezzi particolari: tostapane (o piastra in ghisa).
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 526; fat 26g, cho 47g, pro 26g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di pane integrale casereccio (noi lo facciamo home made con farine ai cereali) .
- 60g bacon @salumi_coati
- 2 uova medie Bio (56g circa) @fileni_official
- 80g avocado Bio @isolealmaverdebio
- 60g pomodoro da insalata.
- 30g rucola @pam_panorama
- Sale di Camargue.
- Pepe @cannamela_official
Procedimento:
- Lavate e pulite rucola, pomodoro ed avocado. Tagliate a fette il pomodoro e l’avocado. Conditele con sale e pepe.
- Tagliate le fette di pane e fatele tostare lievemente nel tostapane o su una piastra ben calda (non le rosoliamo nel burro perché abbiamo già due elementi grassi: bacon ed avocado! Un occhio sempre all’healthy style…si fa per dire 😉 ) .
- Fate diventare croccante il bacon in una padella: mettete il bacon nella padella fredda ed accendete il fuoco a fiamma media. Dovrà diventare rosolato e croccante. Lasciate scolare l’eccesso di unto dalle fette nella padella, conservando tutto il grasso di cottura, ed adagiatele su carta forno.
- Nella padella del bacon fate friggere le uova, lasciando il tuorlo liquido: potete aiutare la cottura nappando il grasso con un cucchiaio. Salate e pepate.
- Componete il toast con il pane, rucola, avocato, pomodoro, bacon ed uova. Pronto per essere addentato 😉
- Servite il vostro bruch! Buonissima pappa!! 🙂
Consigli e varianti:
- Le bevande di accompagnamento spaziano tantissimo, da una semplice birra ad un vinello rosso o bianco, passando per una briosa cola. La scelta è ampia e dipende tanto dal contesto:
- un vino sapido, strutturato e minerale che regga l’unto degli elementi del piatto; vi consigliamo il Sauvignon Alto Adige DOC della cantina @kellereistpauls .
- una IPA amara ma non troppo che contrasti l’unto è l’edeale: noi consigliano la BrewDog ClockWork Tangerine del birrificio artigianale @brevdogofficial .
- Per variare, provate l’uovo in pochette, che richiede un po’ di accortezza in più!
- Come avocado, vi consigliamo la cultivar Hass, molto più saporito del tradizionale!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa