Eccoci con una ricetta furba per la realizzazione di un secondo goloso e super facile; insomma, un salva cena sempre gradito!!😉 Gli spiedini di tacchino al bacon sono proprio così: semplici ma buonissimi, veloci e conviviali, perché azzannare i bocconcini succulenti direttamente dallo spiedo fa subito festa. Ottimi per preparare qualcosa al volo ma anche per stare in compagnia davanti al bbq in giardino, se lo avete!! Questa versione prevede che il bacon sia posto internamente, così da far sciogliere il grasso mantenendo la carne, di per sé magra, umida e succulenta. Unico avvertimento danno dipendenza!
In passato avevamo proposto anche una versione “reverse” col pollo, che potrete trovare qui per fare una comparazione.
Adesso però fuoco alla griglia e via con gli spiedini!

Difficoltà: facile.
Tempo totale 30’: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: spiedini metallici od in legno; batticarne.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 280; fat 12g, cho 0g, pro 43g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 300g di fesa tacchino in fette larghe.
- 80g di bacon tagliato sottilmente @fratelli_beretta
- Salvia.
- Sale.
- Pepe nero @cannamelaofficial
Procedimento:
- Se usate gli spiedini di legno, metteteli a bagno in acqua fredda.
- Pulite le fette di tacchino dalle parti di grasso e cartilagini in eccesso e battetelo col batticarne per ottenere delle fette sottili, circa 3mm.
- Stendete le fette di tacchino ed appoggiatevi sopra il bacon, lasciando scoperti i bordi della carne. Arrotolate il tutto creando degli involtini e tagliateli nel senso della lunghezza così da ottenere delle girelle con lunghezza di 5cm circa.
- Infilzateli con gli spiedini in maniera da fissare l’estremità libera del rotolo, alternandoli a foglie di salvia.
- Fate cuocere su piastra ben calda fino alla completa doratura della carne, salate lievemente e pepate. Servite con delle verdure saltate od un’insalatina fresca. Buon appetito!! 😊
Consigli e varianti:
- Noi preferiamo accompagnarlo da un rosso non eccessivamente strutturato, dai tannini presenti ma non aggressivi, come il Dolcetto d’Alba della cantina @cerettowinery . Qui la recensione completa.
- Per la birra ci orientiamo su una bevuta semplice e rinfrescante, con finale amaricato e secco che pulisca il palato ed invogli a bere: la Napea del birrificio @lesbieresgsbernard . Qui la recensione completa.
- Per battere la carne, se non siete pratici o temete di rovinarla, vi consigliamo di proteggerla con un foglio di cartaforno durante la battitura.
- Volendo potete pensare di preparare un involtino singolo per ogni spiedino e presentarlo a mo di finger food. Davvero sfiziosi, ma vanno mangiati caldissimi!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa