Bentrovati, pronti a festeggiare il nuovo anno nel migliore dei modi? Con tanti buoni propositi da far cadere (come da tradizione) nel vuoto 😊, ma soprattutto spadellando a più non posso come se non ci fosse un domani? Benissimo, anche noi siamo nello stesso mood: l’inizio dell’anno (è festa fino all’Epifania, giusto?) deve essere all’insegna del “grasso è bello” ! E non ci sarà covid-19 capace di arrestare questo nostro status 😊.
Come auspicio di un 2021 migliore dell’anno passato (ed obiettivamente ci vuole poco), iniziamo coccolandoci con un dolcino di derivazione austriaca, di origine regale: i Kaiserschmarren! Nome impronunciabile che significa, letteralmente, “frittata dolce dell’Imperatore”: trattasi infatti un misto tra crepes e frittata, farcita con confettura di frutti rossi o salsa di mele, “inventata” (si narra) da un cuoco dell’Imperatore Austro-Ungarico Francesco Giuseppe, che sbagliando a realizzare una crêpe, cercò di rimediare tagliandola e cospargendola di zucchero al velo (santo zucchero al velo!) ed accompagnandola da una composta di mirtilli rossi. L’imperatore apprezzò a tal punto il piatto da inserirlo stabilmente nel suo menù.
Ideale per colazione, merenda o fine pasto, oggi è un piatto popolarissimo in tutta l’Austria ed oltre: non vi è ristorantino o rifugio tirolese che non la proponga in menù; infatti la nostra ricetta arriva direttamente dal garni (B&B in tirolese) di Bressanone dove abbiamo alloggiato e che metteva in bella vista le ricette tradizionali.
Un dolcino rustico e semplice da realizzare, che riscuote grandissimo successo ed adatto ad ogni momento della giornata. Nella speranza che anche il 2021 sia giocondo, oltre che ricco di Kaisershmarren; su le maniche ed iniziamo ad impastare!! 😊

Difficoltà: facile.
Tempo totale 30’: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: padella antiaderente da 28cm; spatola.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali: kcal 544; fat 20g, cho 75g, pro 16g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 80g di farina di 00 @molinospadoni
- 3 uova medie (160g circa).
- 20 g di zucchero semolato.
- 120g di latte @zymilitalia
- 30g di burro @meggleitalia
- 30g uva sultanina.
- 10ml di rhum.
- Sale.
- Zucchero al velo per guarnire.
- 100g confettura di mirtilli rossi di bosco 100% frutta @rigonidiasiago
Procedimento:
- Ammollate l’uvetta nel rhum.
- Setacciate la farina e separate albume e tuorlo dell’uovo.
- Amalgamate farina, latte e tuorlo.
- Montate a neve ferma gli albumi ed aggiungetevi delicatamente ¾ dello zucchero.
- Unite i due composti, aggiungendo gli albumi zuccherati poco alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Ungete generosamente una padella da 20cm con 20g di burro e scaldatela bene. Versate il composto nella padella e, dopo 2’, cospargete l’uvetta ben strizzata.
- Coprite con coperchio e fate cuocere 5-8’ a fuoco basso, facendo attenzione che non diventi troppo scura.
- Quando è cotta tagliatela in 4 parti con una spatola e giratela per finire la cottura anche dal lato opposto (circa 2’, sempre con coperchio).
- Tagliuzzatela e fatela caramellare con il burro e lo zucchero rimasti tenendo sempre il coperchio; servite su piatti caldi cospargendo di zucchero al velo ed accompagnando dalla confettura. Buon anno!! 😊
Consigli, varianti e curiosità:
- La bevanda di accompagnamento ovviamente dipende dal contesto: a colazione caffelatte, a merenda thè ed a fine pasto un buon passito, ovviamente dell’Alto Adige; in quet’ultimo caso, vi consigliamo il passito “Anthos” della cantina @ersteneu: un vino dolce dal bouquet molto intenso che ricorda frutta secca come albicocca e fichi, e miele. Avvolgente, strutturato, persistente ed equilibrato. Ottimo abbinamento a fine pasto.
- Poterete accompagnarla anche con confettura di ribes rosso, composta di mele o di prugna.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Un pensiero su “Kaiserschmarren”