Giornata verdissima oggi…siamo allegri e naturalistici! Dopo il blu del mare, la gita in montagna ci fa sentire green, all green per essere precisi 😉
Al rientro in spiaggia però, il caldo ci attanaglia e dobbiamo prepararci il pranzo al sacco per Ferragosto…ma fortunatamente siamo preparati!
Oramai il mondo hawaiano ci ha conquistato per freschezza, leggerezza e gusto…e la spinta naturalistica è ancora forte! Quindi vi proponiamo un poke (leggi pokai) bowl all green: tutto verde! Colore della speranza…che le ferie non finiscano così presto, o che il rientro non sia così traumatico almeno!! 😉
Per il mood total green, abbiamo scelto una coppia green di fatto: salmone scottato con granella (verde 😉 ) di pistacchio! Un binomio che si adatta benissimo al nostro piatto!
Se volete provare la nostra versione affumicata, andate al link: https://ilristoranteacasa.com/2019/07/08/poke-bowl-al-tonno-affumicato/ .

Difficoltà: facile.
Tempo totale 30: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: mortaio e pestello; colino.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 469; fat 13g, cho 55g, pro 33g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 160g filetto di salmone.
- 100g sushi rice.
- 30g songino (o valerianella) .
- 150g edamame @orogel_surgelati
- 30g sedano.
- 30g peperoni verdi.
- 10g farina di pistacchi tostati.
- 10g pistacchi salati e tostati.
- 1 bacca di cardamomo.
- 1 lime.
- 40g salsa di soia Tamari @save
- 120g di acqua.
- 15g vino bianco secco.
- 1g sale.
- Sale rosa.
Procedimento:
- Grattugiate il lime e versatelo in una ciotolina, ricoprendo il tutto con la salsa di soia ed una spruzzata di succo di lime. Estraete i semi del cardamomo e pestateli lievemente, metteteli nel colino e lasciateli in infusione 5’ nella salsa.
- Lavate il riso in acqua fredda corrente fino a che l’acqua diventerà piuttosto limpida.
- Sciogliete il sale nell’acqua, versate il riso e mescolate il tutto. Coprite e cuocete con la fiamma al minimo fino al completo assorbimento dell’acqua (15’ circa) ; spegnete, aromatizzate col vino, mescolate e fate riposare coperto 10’ . Se non fosse cotto a sufficienza, aggiungere un goccio d’acqua bollente e portare a cottura sempre col coperchio (dopo qualche esperimento, vi regolerete con le dosi in funzione della pentola e del riso, che modificano notevolmente i tempi) .
- Cuocete gli edamame secondo istruzioni e raffreddateli con acqua corrente.
- Tagliate secondo preferenza tutti gli altri ingredienti.
- Pulite e tamponate il salmone con carta da cucina. Eliminate tutte le spine con una pinza. Tagliate il trancio nella forma preferita e scottatelo a fiamma media fino ad ottenere una bella crosticina; ma che non sia stracotto o superi i 63 °C. Salate col sale rosa e ricoprite con la farina di pistacchio prima e poi con la granella.
- Disponeteli in una ciotola (bowl appunto) con grazia ed eleganza (no stile lancio coriandoli please 😉 ) , condite con la salsa al cardamomo e lime; vi suggeriamo di disporre come base il riso e poi gli altri ingredienti. Buon appetito!! 🙂
Consigli:
- Ovviamente questo è un piatto semplice, dovete prestare attenzione solo alla cottura del salmone!
- Accompagnatela da una birra ghiacciata con una fetta di lime: noi suggeriamo una Sol od una Corona, entrambe Mexico Style. In alternativa, una classica coca con lime andrà benissimo!
- Stavolta il vinello lo vediamo proprio bene e vi consigliamo un bianco aromatico: noi preferiamo i friulani, tipo Muller Thurgau od anche uno Gewurzstraminer Justina.
- Il piatto può essere preparato la sera prima e conservato in frigo per essere consumato il giorno seguente, per avere un ottimo pranzo da gustare in spiaggia (come noi a Ferragosto) ad anche al lavoro!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa