Ritorniamo in Medio Oriente per proporre un’altra versione del piatto nazionale di questa area : cous cous col pesce spada e melanzane.
Di questa area, si è già detto precedentemente ( qui per maggiori info: https://ilristoranteacasa.com/2017/11/27/cous-cous-zucchine-e-gamberoni/ ) , ma ribadiamo il nostro amore per questa meravigliosa cultura e per le delizie culinarie che racchiude. Aspettatevi la cronistoria del nostro viaggio in Morocco, presto o tardi…. 😉
La versione che proponiamo oggi è un connubio tra la tradizione nord-africana e quella siciliana: la base speziata del cous cous viene impreziosita dall’eleganza del pesce spada ed arricchita dal sapore intenso della melanzana.
Difficoltà: facile.
Tempo totale 35: 15’ di preparazione; 20’ di cottura.
Prezzo: medio. Il pesce spada costa, soprattutto al nord Italia; in meridione si può ragionare ancora 😉
Valori nutrizionali (per persona): kcal 638; fat 18g, cho 80g, pro 39g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 300g di pesce spada (qui si fa un piatto ricco, non è posto per le “braccine corte” LOL ) .
- 300g melanzane.
- 100gr pomodorini ciliegino.
- 200g cous cous – noi usiamo quello precotto per motivi di tempo, altrimenti sarebbe meglio quello da fare ex novo.
- 12g olio di oliva.
- 10g burro.
- 1 testa di aglio.
- Pepe nero.
- Sale.
- Scorza di limone (facoltativo) .
- Basilico.
Procedimento:
- Tagliate la melanzana a quadretti e fatela soffriggere in olio precedentemente aromatizzato con lo spicchio d’aglio. Coprite e prolungate la cottura per 10’ . Nel frattempo, procedete con le altre preparazioni.
- Tagliate a metà i pomodorini ed a cubetti il pesce spada.
- Portate a bollore 220g di acqua in un pentolino (1.1 volte in peso rispetto al cous cous) ; salate ed aggiungete il burro; versate il cous cous e procedete con le indicazioni del produttore.
- Aggiungete il pesce spada e fate saltare a fuoco vivace per 1-2’ ; salate, pepate ed unite i pomodorini e 2-3 foglie di basilico.
- Aggiungete il cous cous precedentemente sgranato con una forchetta di legno, e fate insaporire per qualche minuto; lasciate che si asciughi un po’. Spolverate con la scorza del limone, se di vostro gradimento un tono fresco e fruttato.
- Impiattate e buon appetito!! 🙂
Consigli:
- Consigliamo un vino bianco vivace ed aromatico come un Prosecco o un vino fermo, bianco ed fruttato come un Bianco del Collio od una Falanghina.
- Per gli amanti della birra o per chi volesse accostarsi a sapori nuovi, proponiamo delle birre leggere e fresche: una Corona o una Sol con lime saranno perfette! 🙂
- Se siete rimasti a corto di cous cous, non disperate; ricordate che tutto il mondo è paese, ed il nord Africa usava il grano ben prima di noi: il cous cous altro non è che un formato mignon di pasta di grado dura (o meglio il contrario….siamo noi che lo abbiamo rivisitato nel corso dei secoli…!) : quindi prendete della pasta e frullatela fino ad ottenere dei granelli di pochi millimetri (come il cous cous appunto 😉 ) ; poi procedete normalmente.
- Se pensate di impiattare con un coppapasta, vi suggeriamo di ungere l’interno per evitare che si attacchi.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa