Christmas Menu Special Edition 2017 🎅🎄🎁
Ed infine i dolci: chiusura di ogni festa che si rispetti, devono appagare completamente occhio e palato.
Il primo dei peccati di gola che proponiamo è una variazione del fondant realizzata in due anni di sperimentazione dal cuoco francese Michel Bras (ebbene sì, non un pasticcere ma un cuoco, bravissimo, ma fuori dal suo terreno) .
La particolarità di questo “tortino” al cioccolato (è riduttivo definirlo così) è che il cuore cremoso e vellutato di cioccolato è avvolto in un biscotto al cioccolato, croccante ed intenso: il gioco di contrasti risultante è perfetto; una vera sinfonia per gli amanti del cioccolato.
Difficoltà: elevata.
Tempo totale 5h 20’: 1h di preparazione, 4h riposo, 20’ di cottura.
Attrezzi particolari: stampi per muffin; marisa; fruste elettriche; frullatore ad immerione; cucchiaio di legno; sac a poche.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per tortino da 150g circa): kcal 624; fat 29.7g, cho 30.9g, pro 5.9g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
Per il biscotto:
- 55g di cioccolato fondente 55% .
- 20g amido di mais.
- 20g farina di mandorle.
- 1 uovo.
- 25g burro.
- 45g zucchero semolato.
- Burro e cacao in polvere per lo stampo.
Per il cuore di cioccolato:
- 30g di cioccolato fondente 70% .
- 65ml panna liquida.
Procedimento:
- Separate il tuorlo dall’albume.
- Fondete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, a fuoco basso.
- Unite il burro e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare il tutto.
- Incorporate tuorlo, amido, farina e zucchero.
- Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di zucchero.
- Amalgamate con una marisa i due preparati con movimenti dal baso verso l’alto.
- Trasferite in una sac a poche. L’impasto per il biscotto è pronto. Passiamo adesso al cuore fondente.
- Tritate il cioccolato finemente e disponetelo in una ciotola.
- Portate a 92 °C la panna (poco prima del bollore) e versatela sul cioccolato. Emulsionate il tutto con un frullatore ad immersione o con le fruste ben pulite.
- Versate il composto negli stampini: devono essere più piccoli di almeno un cm rispetto allo stampo del muffin. Ponete in frigo almeno 4 ore; deve essere completamente congelato.
- Imburrate gli stampini e spolverateli con del cacao; versatevi dentro il composto fino a metà ed inserite al centro il cuore congelato, avendo cura di lasciare 3-5mm di composto tra il fondo dello stampo ed il cuore. Riempite lo stampo con altro composto, facendo attenzione a colmare bene tutti i bordi senza lasciare vuoti ed a realizzare una base di 5-8mm di biscotto.
- Infornare a 180 °C in modalità ventilata per 15’ .
- Sfornate con cautela, e servite caldo. Buonissimo dessert!!
Consigli e varianti:
- Per la realizzazione dei dolci, consigliamo sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) . Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile.
- Consigliamo di fare attenzioni alle dosi: tutto varia molto in funzione degli stampi utilizzati. Quindi sarebbe opportuno preparare dosi maggiori e fare delle prove in anticipo: non è da testare per la prima volta il giorno stesso di servirlo.
- In caso non abbiate degli stampi idonei o vogliate realizzare un coulant molto alto (come l’originale) , potete usare dei coppapasta, foderandoli con carta forno per infornare il biscuit e con pellicola per congelare il cuore morbido.
- Se invece preferite realizzare delle porzioni più minimaliste (magari una monoporzione “urbana” dopo la grande abbuffata ed essendoci probabilmente altri dolciumi) , usate come abbiamo fatto noi i classici stampi da cupcake e versate il cuore fondente nelle vaschette per il ghiaccio. Potrete decidere se inserire uno o due cubetti nel biscuit (due senza pensarci nemmeno 😉 ) .
- Se proprio volete completare l’opera in grande stile, disponete una pallina di gelato alla vaniglia sopra (o affianco) il biscotto appena sfornato: il contrato caldo/freddo ed il gioco di consistenze cremoso/croccante/vellutato vi manderanno in estasi.
- Se avanza impasto, o dopo aver fatto i vostri test decidete di preparare tutto in anticipo, potete congelare il tutto per 2-3 giorni ed estendere la cottura di 5’ .
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Un pensiero su “Biscuit Coulant”