Il primo che vi presentiamo oggi nasce da una combinazione di sapori che noi de @ilristoranteacasa adoriamo 😉 e che mette insieme la croccantezza dei pinoli tostati, la dolcezza dell’uva sultanina e la sapidità delle alici, il tutto profumato dal finocchietto selvatico. Sarà che sentiamo già la Sicilia calling?! Come qualcuno di voi già sa, a giugno ci aspetta una trasferta in terra sicula e quindi il richiamo è forte e per sentirci con un piede (meglio dire lo stomaco :)) sull’isola, ci apprestiamo a rievocarla nei nostri piatti. Non vediamo l’ora!!
Quello che invece volevamo realizzare oggi era un primo piatto semplice, ma al tempo stesso ricco di sapore, che sappia di mare e genuinità!
Che dire?! Missione compiuta! 😉

Difficoltà: facile.
Tempo totale 30’ : 10’ di preparazione; 20’ di cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 500; fat 16g, cho 65g, pro 24g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 160 g eliche @pastacuomo
- 100g di alici (10 circa) .
- 120g pomodorini.
- 16 g pinoli @venturafruttasecca
- 16 g uvetta sultanina @venturafruttasecca
- 20g olio extravergine @frantoiobartolini
- Finocchietto selvatico.
- Sale.
- Pepe @cannamela_official
Procedimento:
- Ammollate in acqua tiepida l’uvetta sultanina; eviscerate le alici, apritele a libro e spinatele con cura.
- In una capiente casseruola, portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere le eliche insieme ad un bel ciuffo di finocchietto selvatico.
- In una larga padella, tostate i pinoli in 10g, unite 10g di olio e 6 alici spezzettate, i pomodori ridotti in dadolata; fate cuocere brevemente, quindi aggiungete l’uvetta strizzata, salate e pepate generosamente.
- Nel frattempo, prendete le alici rimaste e friggetele in padella in 10g filo d’olio caldo.
- Trasferite poi nel sugo le eliche scolate al dente e fatele insaporire.
- Servite la pasta nel piatto di portata, guarnita con le alici precedentemente soffritte .
- Completate la preparazione con alcuni ciuffi di finocchietto selvatico fresco e portatela subito in tavola. Buon appetito!! 😊
Consigli, curiosità e varianti:
- Abbinatelo ad un vino bianco secco, fresco ed agrumato, dal retrogusto lievemente minerale. La nostra scelta è il Sicilia Bianco DOC “Anthilia” 2020 – Donnafugata della cantina @donnafugatawine. Qui la nostra recensione completa.
- Come birra noi consigliamo lager dal gusto pulito e morbido, fresco e con l’amaro giusto per pulire la bocca. Noi scegliamo la Birra Messina Cristalli di Sale @birramessina che con la sua mineralità si accosta benissimo al piatto! Per la nostra recensione andate qui.
Provate le nostre ricette e targateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa