Oggi vi portiamo in Nord Europa tra vichinghi e freddo, per un contorno saporito e molto scenografico: le mitiche patate Hasselback! Create nell’omonimo ristorante svedese da cui prendono il nome – l’Hasselbacken – sono delle patate al forno, tagliate a fisarmonica e farcite con un mix di burro e/o formaggi ed aromatizzate con diverse spezie.
Al contrario del nome altisonante, sono facilissime da realizzare e molto adattabili alla portata principale che accompagnano; basta variare il condimento e le spezie utilizzate per ottenere il contorno più adatto!
Noi vi proponiamo la versione basic (facevamo del pollo cajun, già carico di suo e non ci sembrava il caso di esagerare ulteriormente 🙂 ) con solo burro ed erbette, ma basteranno pochi accorgimenti per ottenere la versione più “carica” .
Ovviamente non si tratta di un contorno leggero ed healthy, ma niente di diverso da quello che ci si poteva aspettare da un contorno delle terre del Nord, a base di patate e burro per sostenere climi freddi e vichinghi di una certa prestanza fisica!! 😉
Allora allacciamo i grembiuli ed iniziamo a cucinare!

Difficoltà: bassa.
Tempo totale 50’: 10’ di preparazione; 40’ di cottura.
Utensili particolari: carta forno; pennello da cucina; teglia da forno.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 524; fat 36g, cho 45g, pro 5g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 500g patate @selenella_official
- 40g burro morbido @meggleitalia
- Timo, maggiorana, rosmarino @cannamela_official
- Sale.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Pulite le patate sotto l’acqua corrente eliminando bene la terra e lo sporco. Asciugatele bene ed incidetele con tagli verticali ravvicinati circa 1-2 mm, fino ad 1 cm dalla base (e più facile vedere la foto che spiegarlo) : in pratica dovrete fare una fisarmonica.
- Tritate finemente le erbe aromatiche e mescolatele con burro. Salate ed amalgamate.
- Disponete le patate sulla placca del forno rivestita di carta forno e spennellatele con il burro aromatizzato, avendo cura di “ungere” anche tra i tagli delle patate precedentemente effettuati.
- Infornate in modalità statica per 35′ circa (a seconda delle dimensioni delle patate) ed infine 5′ circa a 220°C grill . Accompagnate il vostro piatto servendole ben calde. Buon appetito!!
Consigli:
- I condimenti utilizzabili sono molteplici: panna acida, parmigiano, ricotta, caprino, formaggi vari, etc. Basterà unirle al burro ed alle spezie, et voilà!
- Ovviamente le spezie possono essere cambiate a seconda delle esigenze: una spolverata di pepe nero ci sta sempre bene.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa