“Ma qual’ diet’?
Me piacene e purpett
M’ piac’ a cotolett’
Agg’ magnat’ quattr’, teng fam’ e song e sett’” 🙂
Amci, prendete l’ombrello; oggi piovono polpette!! Che spettacolo queste pallette di carne pronte per essere addentate!
I bambini le amano, gli adulti pure!! 😉 Gli statunitensi ne hanno fatto un must…insomma un piatto semplice (nato per recuperare gli avanzi) si è imposto in tutto il mondo, senza limiti di età!
Noi (in particolare la Gio) le adoriamo…e non le facciamo solo per recuperare gli avanzi: le eleviamo a portata a se stante, goduriosa e ricca di gusto! 😊
Infatti vi proponiamo delle polpette in purezza: al contrario dei ristoranti o delle nostre nonne che utilizzavano parecchia mollica, il nostro ingrediente principale è la ciccia! Un misto 60/40 di suino e bovino che mescolati ed aromatizzati diventano delle succulente bombette affogate nel sugo!! Che volendo possono diventare anche il condimento ideale per fare scarpetta col pane.
Un piatto semplice, unto e bisunto, ma tanto gustoso e che fa tanto ambiente domestico. Acquolina in bocca solo a parlarne 😊 Quindi, allacciamo il grembiule e cuciniamo!

Difficoltà: facile.
Tempo totale 40’: 10’ di preparazione; 30’ di cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 673; fat 45g, cho 22g, pro 45g.
Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):
- 160g macinato magro di manzo.
- 240g macinato di suino (30% di grasso) .
- 30g pangrattato.
- 1 uovo medio (56g circa) .
- 20g parmigiano (opzionale) .
- 30g olio di oliva.
- 400g passata pomodoro @muttipomodoroit
- Sale.
- Timo e pepe @cannamelaofficial.
- Prezzemolo.
Procedimento:
- Mischiate la carne, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il parmigiano e l’uovo; insaporite secondo preferenza con sale, timo e pepe (o altre spezie di vostro gradimento) ed amalgamate bene.
- Preparate delle polpette delle stesse dimensioni così cuoceranno allo stesso modo.
- Riscaldate bene l’olio in una padella dai bordi alti e rosolate le polpette da ogni lato. Dovranno essere ben dorate, ma attenti a non bruciarle.
- Una volta rosolate le polpette, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 20’ a fuoco moderato, rigirandole spesso. Regolate di sale il sugo.
- Impiattate ricoprendo con abbondante sugo, guarnite con del prezzemolo e buon appetito con le vostre meravigliose polpette!! 😊
Consigli e varianti:
- In alternativa, come carne potete usare il mix di carne (o un solo tipo) che preferite; potete variare gli aromi (la paprika affumicata darà un tocco di brio in più!) .
- Il vino deve essere secco, rosso, di buona struttura e con una nota acida capace di sgrassare il piatto: il Barbera D’Alba della cantina @cerettowinery è la nostra scelta.
- Piatto complesso, unto e molto saporito da abbinare ad una birra bilanciata, con note dolci e non troppo gasata o alcolica: la Kozel Lager Dark.
- Potete tranquillamente usarle per condire degli spaghetti alla Lilli ed il vagabondo!! 😉
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa