Flan di zucca e speck

Christmas Menu Special Edition 2020 🎅🎄🎁

Carissimi, come consuetudine è giunto il momento del nostro menù dedicato al Natale, che iniziamo a presentavi prima del fatidico giorno per darvi il tempo di replicare ogni singolo piatto, se sarà di vostro gradimento (cosa di cui non dubitiamo, ovviamente) ! Sappiamo che la situazione quest’anno non è delle migliori, ma noi non ci arrendiamo ed andiamo avanti tenendo duro e cucinando!

Lo starter di questo cenone sarà un sofficissimo e gustosissimo flan di zucca e speck! Una vera delizia resa ancor più morbida dall’albume montato a neve: questo lo renderà estremamente fluffy e leggero, vi sembrerà di mangiare una nuvola lieve, concentrata di sapori e bontà. Noi lo abbiamo accompagnato con una besciamella leggera, ma le varianti sono molteplici.

Come sempre la zucca permette di creare i piatti più disparati e gustosi. Ed arricchendola con lo speck diventa sublime.

Questo è un piatto adatto a tutti ed alle occasioni più disparate, non solo per le grandi occasioni: dalla cena elegante a quella informale; dal vegetariano (senza speck ovviamente) a chi non apprezza le verdure (in questo caso lo farà!) – quindi anche per i bambini, di solito non proprio inclini a mangiarle.

Difficoltà: facile.

Utensili particolari: 4 stampini piccoli o 2 grandi; frullatore ad immersione; frusta.

Tempo totale 60’: 10’ di preparazione; 50’ di cottura.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 194; fat 10g, cho 12g, pro 14g.

Ingredienti per 2 persone(cooking couple mode on!!):

  • 200g polpa di zucca mantovana.
  • 1 uovo medio (56g circa)
  • 70g di albumi.
  • 30gr speck @speckaltoadige
  • 100ml atte ps @zymilitalia
  • 10g farina 00 @molinospadoni
  • 10g burro @meggleitalia
  • Burro e pangrattato per stampini
  • Sale.
  • Curcuma, noce moscata, pepe nero e rosmarino @cannamela_official

Procedimento:

  1. Tagliate la zucca in pezzi piccoli (per facilitarne la cottura), condite con sale, olio e rosmarino e cuocete in forno per 10-15 minuti in modalità ventilata a 180 °C (dovrà essere morbida ma attenzione a non bruciarla!). Lasciate raffreddare.
  2. Tagliate a quadratini lo speck e rosolatelo in padella antiaderente.
  3. Frullate la zucca col mixer assieme alla curcuma ed ad ¼ dello speck, fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Unite l’uovo sbattuto, il rosmarino e regolate di sale e pepe, amalgamando il tutto con un altro giro di mixer
  4. Montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto. Unite anche lo speck rimasto.
  5. Imburrate gli stampini e rivestirli con del pangrattato. Riempire per ¾ con il composto. Infornate a bagnomaria per 10’ in forno statico a 170 °C e successivamente 15-20’ in modalità ventilata.
  6. Per la besciamella scaldare il latte, senza portarlo a bollore: deve solo essere tiepido. Salate ed aromatizzate con della noce moscata. Fate sciogliere a fuoco basso il burro, togliete dal fuoco e versate tutta la farina mescolando energeticamente con la frusta onde evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e farla dorare (avrete ottenuto il roux). Stemperate con un terzo del latte mescolando energeticamente e poi versate il latte restante, continuando a mescolare. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti circa mescolando dolcemente, fino a quando si rapprende: deve comunque rimanere piuttosto fluente.
  7. Togliete dagli stampi e lasciate intiepidire. Servite su un fondo di besciamella ed una colata sul flan. Buon appetito. 🙂

Consigli, curiosità e varianti:

  • Essendo la zucca un ortaggio dolce, vi proponiamo un vino che possa contrastarne questo aspetto per evitare che risulti troppo stucchevole; quindi un vino fresco, con buona acidità ed effervescenza che stimoli il palato per questo starter natalizio e non solo: il Praeclarus Brut della cantina @kellereistpauls .
  • La salsa di besciamella può essere sostituita con una crema di formaggio (gorgonzola o bleu d’Aoste allungati con latte o panna saranno eccellenti) .
  • Potrete variare anche le spezie a vostro piacimento.
  • Da provare anche con la salsiccia in luogo dello speck.

Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa


Un pensiero su “Flan di zucca e speck

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.