Flan di zucca e speck

Christmas Menu Special Edition 2020 🎅🎄🎁

Cari igers come consuetudine è giunto il momento del nostro menù dedicato al Natale, che iniziamo a presentavi prima del fatidico giorno per darvi il tempo di replicare ogni singolo piatto, se sarà di vostro gradimento (cosa di cui non dubitiamo, ovviamente)! Sappiamo che la situazione quest’anno non è delle migliori, ma noi non ci arrendiamo ed andiamo avanti tenendo duro e cucinando!

Lo starter di questo cenone sarà un sofficissimo e gustosissimo flan di zucca e speck! Una vera delizia resa ancor più morbida dall’albume montato a neve: questo lo renderà estremamente fluffy e leggero, vi sembrerà di mangiare una nuvola lieve, concentrata di sapori e bontà. Noi lo abbiamo accompagnato con una besciamella leggera, ma le varianti sono molteplici.

Come sempre la zucca permette di creare i piatti più disparati e gustosi. Ed arricchendola con lo speck diventa sublime.

Questo è un piatto adatto a tutti ed alle occasioni più disparate, non solo per le grandi occasioni: dalla cena elegante a quella informale; dal vegetariano (senza speck ovviamente) a chi non apprezza le verdure (in questo caso lo farà!) – quindi anche per i bambini, di solito non proprio inclini a mangiarle.

Difficoltà: facile.

Utensili particolari: 4 stampini piccoli o 2 grandi; frullatore ad immersione; frusta.

Tempo totale 60’: 10’ di preparazione; 50’ di cottura.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per persona): kcal 194; fat 10g, cho 12g, pro 14g.

Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):

  • 200g polpa di zucca mantovana.
  • 1 uovo medio (56g circa)
  • 70g di albumi.
  • 30gr speck @speckaltoadige.
  • 100ml atte ps @zymilitalia
  • 10g farina 00 @molinospadoni
  • 10g burro @meggleitalia
  • Burro e pangrattato per stampini q.b.
  • Sale q.b.
  • Curcuma, noce moscata, pepe nero e rosmarino @cannamela_official q.b.

Procedimento:

  1. Tagliate la zucca in pezzi piccoli (per facilitarne la cottura), condite con sale, olio e rosmarino e cuocete in forno per 10-15 minuti in modalità ventilata a 180 °C (dovrà essere morbida ma attenzione a non bruciarla!). Lasciate raffreddare.
  2. Tagliate a quadratini lo speck e rosolatelo in padella antiaderente.
  3. Frullate la zucca col mixer assieme alla curcuma ed ad ¼ dello speck, fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Unite l’uovo sbattuto, il rosmarino e regolate di sale e pepe, amalgamando il tutto con un altro giro di mixer
  4. Montate a neve ferma gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto. Unite anche lo speck rimasto.
  5. Imburrate gli stampini e rivestirli con del pangrattato. Riempire per ¾ con il composto. Infornate a bagnomaria per 10’ in forno statico a 170 °C e successivamente 15-20’ in modalità ventilata.
  6. Per la besciamella scaldare il latte, senza portarlo a bollore: deve solo essere tiepido. Salate ed aromatizzate con della noce moscata. Fate sciogliere a fuoco basso il burro, togliete dal fuoco e versate tutta la farina mescolando energeticamente con la frusta onde evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e farla dorare (avrete ottenuto il roux). Stemperate con un terzo del latte mescolando energeticamente e poi versate il latte restante, continuando a mescolare. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti circa mescolando dolcemente, fino a quando si rapprende: deve comunque rimanere piuttosto fluente.
  7. Togliete dagli stampi e lasciate intiepidire. Servite su un fondo di besciamella ed una colata sul flan. Buon appetito. 

Consigli, curiosità e varianti:

  • Essendo la zucca un ortaggio dolce vi proponiamo un vino che possa contrastarne questo aspetto per evitare che risulti troppo stucchevole; quindi un vino fresco, con buona acidità ed effervescenza che stimoli il palato per questo starter natalizio e non solo: il Praeclarus Brut della cantina @kellereistpauls
  • La salsa di besciamella può essere sostituita con una crema di formaggio (gorgonzola o bleu d’Aoste allungati con latte o panna saranno eccellenti).
  • Potrete variare anche le spezie a vostro piacimento.
  • Da provare anche con la salsiccia in luogo dello speck.

Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa


Un pensiero su “Flan di zucca e speck

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.