Sarà il cambio di stagione, sarà la pigrizia innata che ci attanaglia, ma oggi abbiamo bisogno di relax e “zero sbatti “(taaac) ; quindi – cosa rara- non abbiamo voglia di passare ore ai fornelli.
Tuttavia siamo pur sempre dei rompini nati ed abbiamo comunque voglia di mangiare con gusto e per quanto possibile salutare. Bel problema, no? Perché se ordiniamo qualcosa lo stress sarà zero, ma la dieta equilibrata andrà via assieme al delivery. 🙂 Quindi? Detto fatto! Ripeschiamo una ricetta vista sui social (ok, rubiamo l’idea ad altri blogger appassionati di cucina – ovviamente la rivediamo secondo i nostri gusti) ed optiamo per una bella, coloratissima e semplice torta salata di verdure.
Melanzane, zucchine e pomodori vanno benissimo per un pieno di vitamine; la mozzarella ci piace tanto quando fila sciolta nelle verdure! Ok, deciso!
Un piatto divertente e di facile realizzazione (se comprate la pasta sfoglia…altrimenti è un inferno; sappiatelo!) , che ci è piaciuto veramente tanto.
Scaldiamo il forno (diciamo grazie in coro che le temperature sono scese) ed allacciamo i grembiuli allora!
Difficoltà: facile.
Tempo totale 1h 15′: 20’ di preparazione; 55′ di cottura.
Utensili particolari: piastra in ghisa; telia rotonda da 28cm di diametro.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 385; fat 25g, cho 24g, pro 16g.
Ingredienti per 4 persone (cooking couple mode on!!):
- 230g pasta sfoglia rotonda (in funzione della vostra teglia) @buitonitalia
- 200g mozzarella fiordilatte santalucia @galbani_italia
- 200g di zucchine.
- 200g melanzane.
- 100g pomodorini pachino o ciliegino.
- 20g di parmigiano (opzionale).
- 1 spicchio d’aglio.
- Sale.
- Pepe nero @cannamela_official
Procedimento:
- Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse (8mm circa) ed a rondelle le zucchine. Mettetele a grigliare sulla piastra per circa 20′ (le zucchine anche meno) in funzione dello spessore.
- Prendete la teglia ed adagiatevi la pasta sfoglia, facendo aderire delicatamente i bordi e senza lasciare vuoti.
- Fate un primo strato di melanzane, uno di zucchine ed uno di mozzarella tagliata a cubetti e ben strizzata. Infine disponete i pomodorini tagliati in quattro od a metà, a seconda della grandezza, e finite con sale, pepe ed una spolverata di parmigiano, se lo gradite.
- Ripiegate i lembi della pasta sfoglia sul ripieno in modo da creare un cornicione (se la sfoglia è rettangolare diventa più problematico operare, ma con calma ed impegno si può fare lo stesso) .
- Cuocete in forno statico per 35′ a 180 °C. Sfornate e lasciate intiepidire 10′ prima di estrarre dallo stampo. Impiattate generosamente la vostra torta salata di verdure e buon appetito!!
Consigli, curiosità e varianti:
- Vi consigliamo un bianco sapido dal gusto salino che si adatta benissimo alla dolcezza delle verdure e della sfoglia: il valdostano Chardonnay 2019 – cantina @Les.cretes , sapido fresco ed elegante!
- Le verdure ovviamente possono essere sostituite a piacimento: peperoni, zucca, patate, etc. Avete mille possibilità.
- Stesso discorso per il formaggio da utilizzare: mozzarella di bufala, sottilette, asiago, etc. Scelte vegane possono essere anche il tofu o altri “formaggi” vegetali. 😉
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Ha un aspetto molto appetitoso, complimenti! 🙂
"Mi piace""Mi piace"