Oggi vi proponiamo una ricettina freschissima e velocissima da realizzare, ideale sia come antipasto che come secondo, soprattutto per il periodo estivo quando il caldo la fa da padrona: eccovi la nostra versione della tartare di manzo!
Variamo a modo nostro la ricetta classica, già buonissima, per renderla un po’ più estiva accostandola a dei filetti di acciughe, capperi e zest di limone, per una nota fresca ed agrumata in più.
La realizzazione è veramente basilare e l’unico accorgimento necessario è la qualità della carne, che deve essere freschissima e di sicura provenienza: o avete la possibilità di reperire un prodotto di primissima scelta e sul quale possiate essere certi al 100%, oppure desistete. Stiamo parlando di mangiare carne cruda, quindi bisogna sempre stare attentissimi!
Detto ciò, allacciamo i grembiuli e cuciniamo….e no! Stavolta non propriamente! 🙂
Difficoltà: facilissima.
Utensili particolari: grattugia; coltelli ben affilati; coppapasta.
Tempo totale 20’ di preparazione.
Prezzo: medio/alto.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 303; fat 15g, cho 4g,pro 38g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 300g manzo magrissimo (taglio noce, vedere consigli).
- 30g di filetti di alici sgocciolate @tonnocallipo
- 30g zucchine.
- 10g di capperi calabresi.
- 10g senape in grani.
- 10g olio di oliva.
- 5g farina.
- 1 limone bio.
- Olio di arachide per friggere.
- Sale.
- Pepe q.b. @cannamelaofficial
Procedimento:
- Pulite la carne da eventuali nervetti e tagliatela finemente, tritandola al coltello fino ad ottenere una grana molto fine, ma ancora percettibile. Potete farlo fare direttamente dal vostro macellaio, se acconsente. 😉
- Tritate finemente le alici; dissalate i capperi e tritateli grossolanamente.
- Condite la carne con olio, senape, capperi, alici, scorza di limone ed il succo di ¼ di limone; aggiustate di sale e pepe.
- Amalgamate il tutto e mettete in frigo coperto da pellicola.
- Tagliate le zucchine a rondelle il più sottilmente possibile (1mm circa); impanatele leggermente. Portate a 185 °C l’olio e friggetele fino a farle diventare dorate e croccanti. Aggiustate di sale.
- Impiattate la tartare con un coppapasta e servite con le chips. Buonissima tartare estiva!! 😉
Consigli, curiosità e varianti:
- Da gustare assolutamente con un vino bianco fresco, elegante, sapido e ben strutturato, dalla fragranza di spezie esotiche, pera matura e melone: un PINOT GRIGIO ALTO ADIGE DOC della cantina @kellereistpauls .
- Le porzioni proposte sono ideali come secondo o come antipasto abbondante. Per un antipasto normale seguito da un pranzo completo, potrete utilizzare un terzo delle porzioni (sempre per due persone).
- La scelta del taglio di carne è fondamentale: ottimi filetto, scamone, noce, codone. L’importante è che sia magra e priva di nervi.
- Il taglio al coltello è fondamentale per ottenere la giusta consistenza ed evitare di scaldarla col macina carne (preservandone al meglio il sapore).
- Sfatiamo il falso mito che il limone stermini i batteri rendendo la carne e, peggio del peggio, il pesce crudo sicuri. Non è così. Sappiatelo.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa