Bentrovati carissimi, oggi si riparte alla grande con un primo dal profumo di mare e frutta secca tostata che siamo sicuri piacerà a tutti quanti. O perlomeno agli amanti del pistacchio e del pesce come noi!! 🙂
Piuttosto rapido da fare, combina un mix di aromi fenomenale, un amore che cresce ad ogni morso.
Il punto cardine del patto è il pesto di pistacchi e pinoli tostati ; questo è il ”segreto” che conferisce al nostro primo quel gusto che conquista ed avvolge il palato assieme al gambero. Ad esaltare il tutto una pasta corposa, spessa e dal gusto sostenuto per reggere i sapori decisi: uno spaghetto quadrato n.11 integrale de @pastalamolisana: spaziale!!
Quindi mano al mortaio e si inizia a pestare!! 🙂

Difficoltà: facile.
Tempo totale 30’: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: pestello e mortaio.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 653; fat 25g, cho 69g, pro 38g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di spaghetti quadrati n.11 integrali @pastalamolisana
- 30g pistacchi (più qualcuno intero per guarnizione) salati e tostati @noberasco
- 20g pinoli @noberasco
- 20g olio evo.
- 200g gamberoni rossi.
- 1 spiccio di aglio.
- 1 lime.
- Sale rosa.
- Pepe nero @cannamela_official
Procedimento:
- Pulite i gamberi eliminando carapace , testa e budello centrale. Mettere a marinare assieme alla scorza del lime ed il succo di mezzo lime, insaporendo con un giro di pepe. Riponete in frigo.
- Tostate i pinoli su un padellino facendo attenzione a non bruciarli.
- Pestateli al mortaio assieme ai pistacchi ed a 10g di olio fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa – a seconda del gusto personale potrete lasciare qualche granello di pistacchio più grosso.
- Soffriggete l’aglio in 10g di olio e fatevi saltare i gamberi per 2 minuti a fiamma alta. Togliete e tenete da parte coperti con alluminio.
- Nella stessa padella fate saltare a fiamma sostenuta gli spaghetti ed il pesto, addizionando acqua di cottura della pasta, se troppo denso.
- Impiattate adagiando i gamberi sulla pasta ed, eventualmente, guarnite con della granella di pistacchi ed un’altro giro di pepe appena macinato. Buonissima pappa super profumata!! 😊
Consigli e varianti:
- Un vino che si accompagna bene è un bianco vivace, intenso ed aromatico: noi preferiamo le bollicine 100% Chardonnay del PRAECLARUS BRUT della @kellereistpauls .
- Se avete a disposizione dei gamberi abbattuti, potete provare a non scottarli, ma presentarli come cruditè: in questo caso, vi consigliamo una marinatura di almeno 30′ con il succo di un lime intero.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa