Bello da vedere e buonissimo da gustare, oggi vi proponiamo un risotto fuori dal comune, un piatto che si mangia prima di tutto con gli occhi!! 😉 Siamo sicuri che molti di voi stanno storcendo il naso a vedere un risotto viola intenso e leggendo gli ingredienti (tranquilli, lo abbiamo fatto anche noi 🙂 ) , ma non abbiate paura! Siate impavidi e non sprezzanti dinnanzi al viola fluo! 🙂
Siamo sicuri che vi stupirà con il suo sapore agrodolce e l’alternarsi di consistenze – vellutato/croccante/morbido – che lo contraddistinguono: di certo non è un piatto banale, anzi…. dominato dai contrasti non diventerà mai scontato o stucchevole.
Difficoltà: media.
Tempo totale 35’: 15’ di preparazione; 20’ di cottura.
Utensili particolari: frullino ad immersione.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 618; fat 26g, cho 78g, pro 18g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g cavolo rosso.
- 180g riso Carnaroli (di ottima qualità) @lestagioniditalia
- 20g scalogno.
- 50g bacon.
- 40g Asiago mezzano stagionato 6 mesi (opzionale) .
- 50g mela Granny Smith @marleneitalia
- 20g olio di oliva.
- 10g burro @meggleitalia
- 20g aceto bianco.
- 500ml brodo vegetale caldo.
- 100g acqua ghiacciata.
- Sale.
Procedimento:
- Pulite il cavolo e tagliatene in pezzi 150g. Frullatelo assieme a 10g di olio e l’acqua ghiacciata: dovrà diventare una crema non eccessivamente liscia.
- Tostate in una padella il riso (senza olio o altro; vedere “Consigli” per maggiori info) .
- Tagliate a striscioline il bacon e fatelo rosolare bene in una padella: dovrà diventare croccante. Togliete dal fuoco e conservate.
- Nella stessa padella, fate appassire lo scalogno tritato con 10g di olio; aggiungete il riso e fatelo andare per un minuto, sfumate col vino. Allungate con un mestolo di brodo ed uno di crema. Portate a cottura unendo tutta la crema ed il brodo, secondo necessità. Regolate di sale.
- Nel frattempo tagliate a julienne il cavolo rimanente e fatelo saltare con l’olio rimasto, salate e bagnate con l’aceto; proseguite la cottura fino a quando cambierà colore, aggiungendo acqua bollente se necessario.
- Tagliate la mela a cubetti di 5mm di lato.
- Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con il burro e l’Asiago.
- Impiattate servendo il risotto con i cubetti di mela, un ciuffo di cavolo all’agro ed il bacon. Buonissima pappa!
Consigli:
- Consigliamo un vino dal colore giallo paglierino e gusto secco, delicato e piacevole: direttamente dalle terre friulane, dove il cavolo rosso è molto apprezzato, un Friuli Isonzo Malvasia doc.
- Tagliate la mela all’ultimo momento, altrimenti diventerà scura e non sarà bella da vedere!
- Una precisazione va fatta sulla tostatura del riso. Di solito, si consiglia di imbiondire lo scalogno ed unire il riso per tostarlo: ma, secondo noi, così facendo o si tosta poco e male il riso; o si brucia lo scalogno, cosa poco raccomandabile. Allora suggeriamo di tostare a secco il riso e di ri-rosolarlo un paio di minuti con olio e scalogno, facendo attenzione che non brucino.
- L’uso del formaggio è opzionale e tende a smorzare il sapore agrodolce del piatto: se siete amanti di questi sapori forti (o non apprezzate il formaggio – vedi Fabry) , fatene a meno tranquillamente!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa