Il primo che vi presentiamo nasce da una combinazione di sapori che noi de @ilristoranteacasa adoriamo: i peperoni con le acciughe (molto apprezzati in tutto il Meridione 😉 ) . Da questo contorno semplice e saporito, siamo partiti per realizzare un primo piatto che ne rispecchiasse i sapori e la semplicità, con le dovute elaborazioni che lo rendessero adeguato al nostro menù.
Insomma, vi proponiamo in una veste rivisitata, un secondo classico del Meridione, adattandolo ad un primo gustoso e saporito!! 🙂
Difficoltà: facile.
Tempo totale 40’: 20’ di preparazione; 20’ di cottura.
Utensili particolari: frullatore ad immersione.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 529; fat 17g, cho 72g, pro 22g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di spaghetti (noi abbiamo usato quelli al Kamut, ma vanno bene anche i classici!) .
- 30g alici sott’olio @rizzoli_emanuelli
- 150g peperoni gialli.
- 50g peperoni rossi.
- 16g olio evo.
- 20g pinoli @noberasco
- Sale.
- Basilico foglie.
Procedimento:
- Tostare i pinoli a secco in una padella antiaderente. Fate attenzione alla tostatura: i pinoli debbono “sudare” ed emanare un buon odore, non essere bruciati!
- Portate a bollore l’acqua per la pasta.
- Lavate e mondate i peperoni; tagliateli a pezzi e divideteli per colore. Fateli saltare in due padelle (mantenendo separati i colori) con poco olio (8g circa per padella). Dopo 5’ , aggiungete dell’acqua e fate stufare con coperchio fino a quando si saranno ammorbiditi.
- Una volta cotti, frullate separatamente con mezza alice ed aggiustate di sale ogni salsa così ottenuta (una gialla ed una rossa) .
- Mettete a cuocere la pasta nell’acqua salata. Una volta cotta, condite con un cucchiaio di crema gialla e mescolate bene: così eviterete che la pasta attacchi diventando collosa.
- Impiattate creando un fondo con la crema gialla, un nido di pasta e guarnite con la salsa rossa, le alici rimaste, i pinoli tostati ed una fogliolina di basilico. Buona pappa! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- L’abbinamento consigliato è con un vino bianco giovane e fresco, dal sentore agrumato: in particolare, vi suggeriamo un Greco di Tufo campano ed un Pinot Gris valdostano.
- Come opzione, rendere la ricetta più croccante con della crosta di pane tostata, che darà quella spinta crunchy in più!
- In alternativa, potrete condire la pasta cotta (punto 5) con la salsa rossa creando un vortice rosso su un letto giallo! Una ricetta che vi permette diverse presentazioni da Masterchef!
- Se vi piace il sapore affumicato, potete cuocere i peperoni sulla piastra, spellarli e frullarli poi con l’olio.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa