Oggi vi presentiamo un piatto che noi amiamo particolarmente, un’icona della nostra grandiosa mediterraneità, di facile realizzazione e grande gusto. E come sempre ci permette di sfruttare al massimo i prodotti di stagione, quando sono al massimo del loro gusto e del preziosissimo bagaglio di nutrienti.
Pesce spada, melanzane e peperoni, rigorosamente fritti (da buon meridionale vuoi che il Fabry non frigga qualcosa? 😉 ) , e pomodorini: tutti ingredienti fantastici nella loro semplicità.
Un primo piatto che può essere presentato sia per una cena veloce tra amici e parenti che, con qualche piccola accortezza nell’impiattamento, ad una cena formale e più sostenuta.
Una vera delizia insomma! 🙂

Difficoltà: medio-facile.
Tempo totale 40’: 10’ di preparazione; 30’ di cottura.
Utensili particolari: schiumarola.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 651 ; fat 23g, cho 78g, pro 33g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g spaghetti.
- 100g pesce spada in trancio.
- 200g melanzane.
- 100g peperoni.
- 80g pomodorini.
- 50g cipolla.
- 10g olio di oliva.
- 1 spicchio di aglio.
- 50ml vino bianco.
- Olio per friggere (oliva od arachidi) .
- Origano.
- Basilico.
- Sale.
- Peperoncino (opzionale) .
Procedimento:
- Tagliate le melanzane a bastoncini ed i peperoni a quadrotti. Tagliate a metà i pomodorini e teneteli da parte. Tritate la cipolla.
- Riscaldate l’olio per la frittura: 175 °C se di arachide; 200 °C se di oliva. Friggete le verdure separatamente fino a che non saranno dorate: noi consigliamo di friggere prima le melanzane che sono più delicate dei peperoni.
- Togliete dall’olio le verdure col ragno e tamponatele con della carta assorbente.
- Portate a bollore l’acqua per la pasta e cuocetela al dente. Nel frattempo, procedete con il resto delle preparazioni.
- Tagliate a cubetti di 1cm il pesce spada.
- In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla con 16g di olio EVO e l’aglio. Alzate la fiamma e fate rosolare il pesce. Togliete l’aglio.
- Sfumate col vino bianco e regolate di sale. Unite le verdure ed i pomodorini e fate stringere il sughetto, se necessario. Insaporite con l’origano ed aggiustate ulteriormente col sale.
- Fate saltare la pasta un minuto nel condimento.
- Impiattate e guarnite con del basilico fresco e peperoncino (se gradito). Servite e buon appetito!! 🙂
Consigli e varianti:
- Noi consigliamo un vino bianco di media struttura, fruttato ed una buona acidità per contrastare l’untuosità del piatto: una Falanghina DOC o un Greco di Tufo DOC Feudi san Gregorio faranno al caso vostro.
- Potrete aggiungere anche olive o capperi, così per provare sapori differenti. O provare con della mentuccia al posto del basilico per un guizzo in più.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Buongiorno !! porto su @creare con il cuore
"Mi piace"Piace a 1 persona