Questa settimana vi proponiamo un piatto terra e mare da intenditori: degno di un menù di livello, è un piatto molto gustoso e saporito, che abbina benissimo un mollusco ad un frutto stagionale come la zucca (zucca connection on!!) .
Pochissimi ingredienti, ben calibrati e di altissima qualità per un risultato eccezionale!
Difficoltà: media.
Tempo totale 60’: 20’ di preparazione; 40’ di cottura.
Utensili particolari: frullatore ad immersione; piastra antiaderente
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 311; fat 11g, cho 16g, pro 37g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 600g di polpo.
- 500g zucca.
- 16g olio evo.
- Pepe nero.
- Sale.
- Rosmarino.
Procedimento:
- Portate a bollore abbondante acqua per cuocere il polpo, con all’interno del rosmarino per aromatizzare in cottura.
- Nel frattempo pulite l’octopus eliminando becco, occhi ed interiora. Sciacquatelo abbondantemente. Ponetelo sul tagliere e battetelo col batticarne (una bottiglia di vetro andrà bene lo stesso) : facendo comunque attenzione a non esagerare ed interponendo un foglio di carta forno tra polpo e batticarne. In alternativa, vedere note in calce.
- Raggiunto il bollore, salate lievemente ed immergete il polpo (tenendolo dal corpo) per tre volte: così i tentacoli si arricceranno donando un bell’effetto. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40’. Poi fate intiepidire nell’acqua di cottura. Il polpo sarà cotto quando i rebbi di una forchetta affonderanno facilmente nella carne.
- Nel mentre che il polpo cuoce, pulite e tagliate a pezzetti piccoli la zucca; fate aromatizzare 10g di olio con un rametto di rosmarino e imbiondite uno spicchio di aglio. Eliminate aglio e rosmarino e rosolate la zucca. Allungate con acqua e cuocete fino a quando sarà morbida. Aggiustate di sale e pepe. Frullate col minipimer fino ad ottenere una vellutata liscia. La densità dovrà essere media, tipo passata di pomodoro.
- Una volta cotto ed intiepidito il polpo, tagliatelo in tocchetti, mantenendo intatti parte dei tentacoli. Scaldate molto bene la piastra, spennellate con l’olio rimasto ed arrostite i pezzi di polpo su ogni lato a fiamma alta fino ad ottenere una crosticina croccante: 10’ di cottura dovrebbero bastare.
- Impiattate creando un fondo con la crema di zucca e adagiatevi sopra il polpo; finite con qualche foglia di rosmarino e buon appetito!! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- Abbinatelo ad un vino bianco intenso e complesso, dal retrogusto minerale: un Falanghina DOC od una Ribolla Gialla andranno benissimo!
- Può essere consumato semplicemente con fette di pane casereccio, tostate o meno, facendone un piatto unico.
- Se utilizzate polpi decongelati, potete anche evitarne la battitura: questa serve infatti per ammorbidirne le fibre, cosa che avviane durante la fase di congelamento stesso. L’acqua contenuta nel polpo si espande durante il passaggio di stato liquido-solido, rompendone parzialmente le fibre, che così risulta più morbido. È uno dei pochi alimenti che sarebbe preferibile avere congelato.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa