Siamo ancora in zona “Zucca connection” con questo piatto dal gusto delicato, ravvivato dal brio del cardamomo e dalla croccantezza del porro fritto. Questa settimana vi proponiamo un piatto con pochi ingredienti che crea un ottimo connubio tra pesce e ortaggio di stagione. Siamo certi che apprezzerete molto il risultato finale e in caso di ospiti a cena, vi farà fare un figurone!! 😉
Difficoltà: facile.
Tempo totale 30’: 10’ di preparazione; 20’ di cottura.
Utensili particolari: vaporiera; frullatore ad immersione o robot da cucina; padella antiaderente.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 227; fat 11g, cho 5g, pro 27g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 300g di filetti di merluzzo (già puliti) .
- 80g zucca matura (già pulita) .
- 60g carote.
- 40g di porro (compresa la parte esterna più verde) .
- 16g olio di oliva.
- 10g farina.
- 1/2 bacca di cardamomo.
- 200ml di brodo vegetale, caldo.
- Olio di semi di girasole per friggere.
- Sale rosa dell’Himalaya.
- Pepe nero.
Procedimento:
- Preparate la vaporiera per la cottura.
- Nel frattempo, mettete il porro a bagno in acqua fredda (con ghiaccio possibilmente).
- Tagliate il merluzzo in tranci regolari (così che cuocia uniformemente) , creando dei rettangoli di circa 10x4x1,5 cm. Metteteli a cuocere in vaporiera per 10-12’ circa.
- Fate soffriggere in un pentolino la parte bianca del porro tagliata a rondelle, non troppo fini. Aggiungere la zucca e la carota ed allungare col brodo, coprite e portate a cottura. Togliete dal fuoco ed aggiungete i semi del cardamomo estratti da metà bacca, e frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e liscia. Se necessario, fate addensare sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Salate e pepate.
- Scolate ed asciugate bene la parte verde del porro, tagliatela a listarelle o rondelle ed infarinatela. Friggete in olio ben caldo (sui 150 °C) .
- Impiattate adagiando i filetti di merluzzo sulla crema di zucca e guarnendo col porro. Un pizzico di sale rosa sul pesce e buon appetito! 🙂
Consigli e varianti:
- Accompagnatelo da un vino bianco aromatico: noi preferiamo i friulani, tipo Muller Thurgau od anche uno Gewurzstraminer Justina.
- Vi consigliamo un merluzzo carbonaro fresco, ma anche quello surgelato può essere impiegato con successo: i tempi di cottura, in questo caso, dovranno allungarsi a circa 20’ .
- Se amate particolarmente il cardamomo, aromatizzate l’acqua della vaporiera coi semi rimasti: il gusto che assumerà il pesce sarà molto interessante.
- Potete dare un tocco in più con qualche goccia di glassa aceto balsamico Doc: il risultato vi sorprenderà!
- Per renderlo un piatto unico, sarà sufficiente accompagnarlo con del pane, meglio se tostato ed aromatizzato (leggermente) con dell’aglio (che faciliterà la “scarpetta” della zucca!) .
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa