Sabor Espanol…alla nostra maniera! 😉 Infatti vi proponiamo la nostra interpretazione del piatto nazionale spagnolo utilizzando il riso Venere, ricco di aroma e coloratissimo!
Difficoltà: media.
Tempo totale 40’+ 3h di riposo: 10’ di preparazione; 30’ di cottura; 3h pulizia vongole.
Utensili particolari: colapasta; coperchio padella trasparente, padella adatta alla cottura in forno.
Prezzo: basso/medio. Varia molto a seconda delle materie prime utilizzate: il consiglio è sempre di non lesinare ed optare per i prodotti freschi!
Valori nutrizionali (per persona): kcal 462; fat 12, cho 69g, pro 18g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 160g di riso Venere.
- 140g totani (puliti) .
- 50g vongole (pulite, equivalenti a 300g di vongole col guscio circa) .
- 16g olio evo.
- 120g zucchina.
- 200g peperone.
- 1 bustina di zafferano.
- 500ml brodo di pesce caldo.
- 50ml vino bianco.
- 2 spicchi di aglio.
- Prezzemolo.
- Pepe.
- Sale.
Procedimento:
- Pulite bene le vongole sotto l’acqua corrente, sciacquandole nel colapasta più volte. Dopodiché lasciatele in ammollo in una bacinella con acqua e sale per un paio d’ore. Infine, risciacquate di nuovo in acqua corrente (lasciandole in ammollo per un paio di minuti, sul fondo non dovrebbe restare sporco).
- Cuocete il riso in acqua salata per 2/3 del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, procedete con la ricetta.
- Pulite i totani facendo attenzione alla cartilagine centrale: il rischio che si rompa all’interno è alto; via anche becco ed occhi mi raccomando…oltre al resto (sacca ed interiora) of course! Tagliateli ad anelli.
- Tagliate a cubetti piccoli peperoni e zucchine. Tritate il prezzemolo.
- Preriscaldate il forno a 220°C.
- Soffriggete uno spicchio d’aglio in 8g di olio (non nella padella da mettere in forno) ; aggiungete le vongole e chiudete con un coperchio fino all’apertura delle valve (fuoco vivace). Le vongole che in 2’ non si saranno aperte dovranno essere eliminate. Il resto dovrà essere trasferito col sughetto in una terrina. Sgusciate le vongole mantenendone solo qualcuna per decorazione.
- Soffriggete l’altro spicchio di aglio con l’olio restante nella padella per infornare. Fate saltare i totani per due minuti a fiamma vivace e sfumate con il vino.
- Aggiungete il riso ed allungate con un po’ di brodo di pesce. Unite lo zafferano stemperato nel brodo e le verdure e cuocete 5’ aggiungendo brodo, ove necessario.
- Unite anche le vongole (col loro brodo filtrato) mescolando bene.
- Disponete in forno in modalità ventilata per 10-15’ o fino a cottura delle verdure, che devono essere morbide, ma sode. Aggiungete brodo, se necessario.
- Sfornate e spolverate con il prezzemolo ed un giro di pepe.
- Impiattate e completate con qualche goccia di olio di oliva, se gradite . Buon appetito! 🙂
Consigli pratici e curiosità:
- Pulizia vongole: se non avete tempo di metterle in ammollo, potete optare per l’opzione più rapida, ossia sciacquarle nel colapasta e lasciarle (dentro il colapasta) in ammollo in una boulle per un paio di minuti; ripetere l’operazione 4-6 volte fino a quando l’acqua sarà pulita.
- Il riso Venere è molto aromatico e tiene benissimo la cottura; quindi per evitare cotture di ore dovrete pre-bollirlo, come consigliato. Ps: è un riso italianissimo! Quindi non pensiate sia esterofilo!
- Se gradite, potete aggiungere al momento della presentazione della scorza di lime grattugiata finemente: darà un tocco di freschezza in più.
- Un vino che si accompagna bene è un bianco fermo, secco e leggero. Consigliamo un Verdicchio od uno Chardonnay.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa