Oggi presentiamo un primo dal sapore complesso e molto particolare, realizzato con elementi semplici, ma che combinati assieme realizzano un piatto elegante e molto gustoso al tempo stesso.
La cremosità della burrata con il suo gusto lievemente affumicato verrà esaltata dalla croccantezza del bacon; dando origine ad una vera esplosione di sapori e consistenze sempre più intensi, da scoprire boccone dopo boccone.
Difficoltà: medio.
Tempo totale 40’: 20’ di preparazione; 20’ di cottura.
Utensili particolari: padella antiaderente, preferibilmente in ghisa; frullatore ad immersione.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 603; fat 23g, cho 72g, pro 27g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di spaghetti.
- 100g di burrata affumicata.
- 120g zucchine.
- 50g panna fresca.
- 50 g bacon.
- 20g scalogno.
- 50 ml vino bianco.
- Sale.
- Pepe nero.
Procedimento:
- Togliete il bacon dal frigo e lasciatelo 5-6 minuti a temperatura ambiente.
- Portate a bollore l’acqua per la pasta.
- Disporre tutto il bacon sulla padella fredda: dovranno riscaldarsi assieme a fuoco medio-basso, questo per garantire al grasso di sciogliersi ed alla carne di cuocere. Lasciatelo sfrigolare e giratelo quando si arriccia diventando ondulato e croccante, occorreranno circa 7-8 minuti per lato (ma dipende molto dalla fiamma e dallo spessore, quindi occhio a non carbonizzarlo…no buono) ! Toglietelo dal fuoco con delle pinze o una forchetta (sarà bollente) , scolando quanto più grasso possibile, e tamponate con carta assorbente. Fate raffreddare e tritate in pezzetti, lasciando qualche pezzo più grandicello per decorazione (come se fosse una chip) . Mettete da parte la padella col grasso.
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire nel grasso del bacon. Tagliate a fettine sottili le zucchine ed unitele allo scalogno, pepate e saltate a fuoco vivo per un paio di minuti.
- Sfumate col vino bianco e coprite col coperchio fino a cottura delle zucchine, controllando che non si asciughino troppo; aggiungere dell’acqua calda, se necessario.
- Mettete a cuocere la pasta nell’acqua salata.
- Col frullatore ad immersione montate la burrata e la panna, fino ad ottenere una mousse liscia ed omogenea. Aggiustate di sale e conservate in frigo.
- Una volta cotta, scolate la pasta (conservando un po’ di acqua di cottura) e fatela saltare assieme al condimento per qualche minuto con un po’ della sua acqua di cottura. Unite metà della burrata e mantecate a fiamma spenta per 1 o 2 minuti.
- Impiattate creando un fondo con la mousse rimasta e cospargete il bacon sulla pasta. Un giro di pepe macinato, servite e buon appetito!! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- L’abbinamento col vino non è semplice: si dovrà abbinare infatti un vino non acido né sapido, ed al tempo stesso rotondo e morbido: per questo sconsigliamo i rossi, troppo tannici. Vi consigliamo invece un rosato pugliese (terra di origine della burrata!!) , come un Rosato Puglia IGT.
- La burrata affumicata è una gustosa alternativa della classica burrata pugliese: un formaggio fresco, assai simile alla mozzarella e caratterizzato da una pasta filata esterna che racchiude uno scrigno morbido e cremoso. L‘affumicatura gli conferisce un gusto più intenso in contrasto con il suo cuore dolce. Se non riuscite a trovare il prodotto già affumicato, potrete provare ad affumicarla da voi: ma è un processo complesso, se non avete un affumicatore a freddo e per una burrata non ne vale proprio la pena. Ma per i più impavidi, preparatevi perché vi daremo qualche dritta più avanti. 😉
- Perché il bacon anziché la pancetta affumicata? Perché il bacon rende tutto più buono e nelle nostre prove abbiamo ottenuto risultati migliori con questo prodotto. In caso non lo trovaste, o se preferite la pancetta affumicata, non sarà comunque un problema, usatela pure. Fate le vostre prove e fateci sapere!! 😉
- Il bacon deve essere messo tutto assieme in padella fredda e fatto rosolare lentamente: così il calore sarà ben distribuito e non si carbonizzerà nulla.
- Per l’impiattamento, potete anche fare una quenelle con la mousse: in questo caso, riducete al minimo i liquidi della burrata, portate a 30g la panna e raffreddate ulteriormente la mousse preparandola una mezz’ora in anticipo, così da renderla più solida (almeno la parte per la quenelle!!) .
- Come opzione, potrete cospargere con del parmigiano al momento della mantecatura: ma il piatto è già ricco e gustoso così come lo proponiamo. Ma testare è lecito!! 😉
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa