Questo lunedì di rientro, tornati alla routine dopo le ferie, ci coccoliamo con questo primo piatto sofisticato e raffinato, dal sapore delicato. La rana pescatrice, o coda di rospo, dall’aspetto non proprio attraente, è uno scrigno di gusto, dalla carne prelibata e molto magra. Un prodotto di qualità eccellente.
Difficoltà: media.
Tempo totale 30’: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: schiumarola.
Prezzo: alto.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 566; fat 10g, cho 76g, pro 43g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 300g coda di rospo (già pulita; 500gr circa da pulire) .
- 200g paccheri.
- 100g pomodorini datterino.
- 16g olio di oliva.
- 1 spicchio di aglio.
- 100ml vino bianco.
- Prezzemolo.
- Sale.
Procedimento:
- Pulite la rana pescatrice eliminando delicatamente la lisca centrale e la pelle, facendo attenzione a non rovinare la carne prelibatissima e delicata. Tagliatela a cubetti.
- Tagliate a metà i pomodorini.
- Mettete a cuocere la pasta, secondo istruzioni.
- Fate riscaldare aglio e olio in una padella antiaderente; fate saltare il pesce ed i pomodorini per 2-3 minuti. Sfumate col vino bianco e continuate la cottura fino a quando il pesce avrà perso la lucidità originaria: 5-7’ dovrebbero bastare. Eliminate l’aglio.
- A cottura ultimata, spolverate col prezzemolo tritato finemente, lasciandone da parte un po’ per la guarnizione finale.
- Una volta cotta la pasta, mettetela insieme al sugo con una schiumarola ed un po’ di acqua di cottura. Fate saltare per un minuto ed aggiustate di sale, se necessario.
- Impiattate e spolverate col prezzemolo, se gradite. Buon appetito!! 🙂
Consigli:
- Accompagnatelo da un vino bianco aromatico: noi preferiamo i friulani, tipo Muller Thurgau od anche uno Gewurzstraminer Justina.
- Potete anche mantenere i pomodorini interi se abbastanza piccoli, avendo però cura di inciderli a croce o solo di taglio. In questo modo, avrete sapori più distinti e maggiore consistenza: noi li preferiamo così.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa