Cosa c’è di meglio per celebrare l’estate al mare in vacanza se non con un bel misto di pesce alla piastra? Naturalmente la nostra versione dal profumo messicano! 😉
La nostra marinatura al lime e zenzero gli darà una freschezza ed una spinta in più che ve ne faranno innamorare, e la gustosissima salsa guacamole allo scalogno (que viva Mexico!!) di accompagnamento la renderà un piatto fusion perfetto: tradizione mediterranea e sapori centro-americani si incontrano in una sinfonia di gusto!
I pesci da utilizzare possono essere i più disparati, noi abbiamo preferito optare per i classici gamberi e pesce spada, ottimi e leggeri non deludono mai; ma potete scegliere quelli che più vi aggradano…o quello che offre il mercato!
Difficoltà: facile.
Tempo totale 20’ + 1h riposo: 15’ di preparazione; 5’ di cottura.
Utensili particolari: mortaio; pinza per deliscare il pesce; piastra in ghisa.
Prezzo: alto.
Valori nutrizionali (per porzione): kcal 407; fat 23g, cho 4g, pro 46g.
Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):
- 300g pesce spada.
- 200g gamberoni.
- 100g avocado.
- 20g scalogno.
- 2g zenzero.
- 1 lime.
- 10g olio di oliva.
- Sale rosa.
- Pepe nero.
- Maggiorana.
- Timo.
- Peperoncino.
Procedimento:
- Pulite il pesce (eliminando anche il budello dai gamberoni), sciacquatelo e tamponate con carta da cucina. Disponetelo in una pirofila.
- Per la marinatura (da preparare direttamente nella pirofila col pesce) : grattugiate la scorza del lime e spremetene il succo di metà; grattugiate lo zenzero e spremetene tutto il succo; salate, pepate e condite con sale rosa, peperoncino e pepe nero a piacere; versate tutto l’olio. Amalgamate bene il tutto e coprite con la pellicola alimentare. Fate riposare in frigo per 1h almeno.
- Per la salsa guacamole: tritate finemente lo scalogno; versate nel mortaio il sale rosa ed il pepe, lavoratelo col pestello; unite l’avocado ed il succo di un quarto di lime; schiacciate fino a far diventare una crema (qualche pezzettino intero di avocado ci sta benissimo) ed unite lo scalogno, amalgamando il tutto.
- Passato il tempo di marinatura, scaldate la piastra (temperatura alta) e cucinate 2’ per lato il pesce (i tempi possono variare in funzione dello spessore, del tipo di pesce e del grado di cottura preferito!!) .
- Impiattate il pesce ed accompagnate col guacamole allo scalogno. Buon appetito!! 🙂
Consigli e varianti:
- Ovviamente se potete, optate per il bbq con grigliata all’aperto, cosa che in città viene complicata per i più.
- Piastra o grigliata che sia, la birra in estate la fa da padrona, ancor più col guacamole: una Corona od una Sol Mexicana faranno al caso vostro.
- Per gli aficionados del vino, consigliamo un bianco strutturato come un Verdicchio, Pinot Grigio o Bianco. Ottimi anche i vini bianchi siciliani, come un Monreale Bianco Superiore Doc o un Etna Superiore Bianco Doc. Ma, onestamente, la birretta ci sta tutta! 😉
- Se non avete pestello e mortaio, usate una forchetta dai rebbi larghi; evitate di frullare l’avocado perché non otterreste la consistenza corretta.
- Se piace, consigliamo di mantenere il pesce rosato in centro per esaltarne il sapore.
- Provate varie combinazioni di pesce o a realizzate degli spiedini con tonno, spada, salmone, seppie e gamberi. La nostra marinatura ed il guacamole sapranno dare soddisfazione!
- Per i più golosi, consigliamo di aumentare le dosi di guacamole ed accompagnare il tutto dal pane tostato o dai nachos…fatti in casa ovviamente!! 😉
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa