L’antipasto estivo per eccellenza: il polpo! Oggi noi lo proponiamo in carpione, sempre con un occhio alla leggerezza necessaria in questi mesi di mare: quindi niente frittura! Avremo in questo modo un antipasto elegante e molto saporito, ma soprattutto fresco, leggero e versatile.
Un’entrée perfetta sia per le cenette romantiche che per le grigliate di pesce in compagnia!
Difficoltà: facile.
Tempo totale 60’ + 2h riposo: 20’ di preparazione; 40’ di cottura; 2h di riposo.
Prezzo: medio-alto.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 299; fat 11g, cho 6 g, pro 44g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 0,5kg polpo pulito.
- 200g melanzane.
- 80g pomodorini (pachino o ciliegino) .
- 20g olive nere.
- 8g capperi sotto sale.
- 14g olio evo.
- 100ml aceto bianco.
- Pepe nero.
- 1 spicchio di aglio.
- Prezzemolo.
- Basilico.
- Sale.
- Peperoncino (opzionale) .
Procedimento:
- Pulite il polpo eliminando becco, occhi ed interiora. Sciacquatelo abbondantemente. Ponetelo sul tagliere e battetelo col batticarne, facendo comunque attenzione a non esagerare ed interponendo un foglio di carta forno tra polpo e batticarne.
- Disponetelo in una pentola capiente ricoprendolo di acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco moderato fino a che non sarà diventato morbido (ci vorranno circa 35’ dall’inizio del bollore, in funzione delle dimensioni del polpo) . Una volta cotto, lasciate raffreddare nel suo brodo. Dopodiché tagliatelo a pezzetti. Nel frattempo, proseguite con la ricetta.
- Lavate la melanzana e tagliatela a fettine piuttosto sottili. Mettetela a grigliare su una piastra antiaderente. Disponete il tutto in una pirofila.
- A questo punto, fate soffriggere l’aglio schiacciato e privato dell’anima assieme al peperoncino. Aggiungete il prezzemolo tritato e l’aceto. Portate a bollore e versate sulle melanzane; unite il polpo, mescolate e coprite il tutto con la pellicola. Fate marinare per almeno 2h.
- Nel frattempo che la marinatura procede, preparate un battuto di capperi (precedentemente dissalati) ed olive nere. Aggiungetelo al polpo a fine marinatura. Mescolate bene ed eliminate l’aglio.
- Impiattate e condite col pepe macinato, un pizzico di sale, un filo di olio e completate coi pomodorini tagliati in quarti ed il basilico.
- Buon appetito!! 🙂
Consigli e varianti:
- Accompagnatelo da un vino bianco aromatico: in questo caso, un Greco di Tufo o un Fiano di Avellino sono la nostra scelta.
- Se utilizzate polpi decongelati, potete anche evitarne la battitura: questa serve infatti per ammorbidirne le fibre, cosa che avviene durante la fase di congelamento stesso. L’acqua contenuta nel polpo si espande durante il passaggio di stato liquido-solido, rompendo parzialmente le fibre del polpo, che così risulta più morbido. È uno dei pochi alimenti che sarebbe preferibile avere congelato.
- Accompagnato con pane abbrustolito diventa un piatto completo e molto bilanciato.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa