Estate… sole e mare! Voglia di freschezza e di piatti leggeri, da poter consumare in spiaggia (i più fortunati) od al lavoro. E cosa risponde a queste necessità meglio di una fantastica insalata fredda? La nostra coloratissima e freschissima insalata di farro: buonissima, salutare e fresca, ideale per i pranzi estivi! 🙂
Difficoltà: facile.
Tempo totale 30: 15’ di preparazione; 15’ di cottura.
Prezzo: medio (ma dipende sempre dai gamberoni utilizzati).
Valori nutrizionali (per persona) : kcal 637; fat 21g, cho 72g, pro 40g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di gamberoni.
- 200gr pomodorini pachino o datterino.
- 200g farro.
- 40g pistacchi tostati.
- 70g sedano.
- 16g olio di oliva.
- 1 testa di aglio.
- 100ml vino bianco secco.
- Pepe nero.
- Sale.
- Basilico.
Procedimento:
- Procedete con la cottura del farro come da istruzioni. Nel frattempo, procedete col resto delle preparazioni.
- Pulite i gamberoni completamente, eliminate il budello e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Tamponate con carta da cucina.
- Tagliate in quarti o, se piccoli, a metà i pomodorini ed a pezzetti il sedano.
- Fate rosolare nell’olio l’aglio incamiciato e schiacciato leggermente; aggiungete i gamberoni e fateli saltare a fuoco vivo fino a lieve doratura; sfumate col vino bianco. Togliete dal fuoco, salate, pepate ed eliminate l’aglio.
- Una volta cotto, raffreddate il farro con acqua fredda per interromperne la cottura. Versate in padella coi gamberi assieme al basilico e fate insaporire a fiamma spenta (la padella sarà ancora tiepida!) per qualche minuto. Lasciate raffreddare.
- Unite i pomodorini, il sedano ed i pistacchi. Mescolate ed aggiustate di sale.
- Impiattate e guarnite con una fogliolina di basilico. Buon appetito! 🙂
Consigli:
- Come sempre, consigliamo di scegliere le materie prime migliori per avere un piatto eccellente! Poi sta a voi decidere quanto investire nei gamberoni per un piatto take away e freddo! Anche quelli congelati van benissimo, ma non lesinate troppo: un buon prodotto, anche se congelato, ha un certo prezzo!
- Per chi volesse abbinarci un vino, noi consigliamo un bianco, fermo e leggero: un Muller Thurgau DOC, o se preferite un frizzante vivace un Lacryma Christi DOC del Vesuvio.
- Il piatto può essere preparato la sera prima e conservato in frigo per essere consumato il giorno seguente.
- Per mantenere i pistacchi croccanti, vi consigliamo di metterli subito prima di consumare l’insalata, magari portandoli in un piccolo contenitore separato: lasciandoli per troppo tempo a contatto con alimenti umidi, perderebbero la loro croccantezza.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa