Maggio, tempo di verdura fresca e salutare, ma soprattutto tempo di asparagi! Dal sapore unico e raffinato, questo è un ortaggio dal gusto molto particolare e che noi apprezziamo tanto.
Da presentare in porzione singola come entrée, meglio se con del pane abbrustolito, come primo piatto con della pasta corta, o ancora come contorno ad un secondo, la nostra proposta è veramente versatile e gustosa.
Il sapore amarognolo della vellutata di asparagi si combina benissimo con la croccantezza e la sapidità delle mandorle tostate.
Difficoltà: media.
Utensili particolari: frullatore ad immersione; colino; padella antiaderente.
Tempo totale 30’: 5’ di preparazione; 20-25’ di cottura.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 183; fat 15g, cho 7g, pro 5g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 300g asparagi.
- 50g cipolla bianca.
- 16g olio di oliva.
- 30g mandorle (noi abbiamo optato per quelle con la buccia per un fattore di gusto, ma andranno bene anche quelle pelate, se le preferite).
- Brodo caldo.
- Pepe nero.
- Sale.
Procedimento:
- Lavate e pulite gli asparagi; piegandoli con le mani, si spezzeranno al punto giusto: i gambi sono da scartare poiché troppo duri, ma non buttateli: li utilizzerete per il brodo.
- Portate a bollore 500ml di acqua, assieme ai gambi degli asparagi ed ad una presa di sale.
- Tritate la cipolla e fatela imbiondire nell’olio. Gli scarti della cipolla (opportunamente puliti, possono andare a insaporire il brodo; qui non buttiamo via nulla! 😉 ) .
- Tagliate a tocchetti di 2 cm gli asparagi, lasciando le punte un po’ più lunghe. Metteteli in padella con la cipolla e lasciate cuocere per 5’ a fuoco medio.
- Allungate col brodo (filtrando col colino!) e portate a cottura, aggiungendo brodo caldo, secondo necessità. Occorreranno circa 20’ .
- Nel frattempo, tostate le mandorle in una padella anti aderente e facendo attenzione massima a non bruciarle: noi le preferiamo intere e con la buccia per dare maggiore contrasto vellutato/croccante al piatto; ma nessuno vieta di pelarle e/o tritarle.
- Una volta cotti gli asparagi, aggiustate di sale e pepe e mettete da parte una decina di punte per l’impiattamento. Il resto frullatelo fino ad ottenere una consistenza vellutata ed omogenea.
- Versate la vellutata dentro una ciotola od un piatto fondo, disponete sopra le punte degli asparagi e le mandorle tostate.
- Una spolverata di pepe ed un giro di olio a crudo (opzionali) e servite. Buon appetito!! 🙂
Consigli e varianti:
- La scelta di quali mandorle utilizzare (pelate o meno) e di come tostarle e prettamente personale: potete anche tostarle al forno; ma in questo caso, andranno pelate e tagliate a lamelle. Noi le preferiamo intere: per questo, le tostiamo in una padella.
- Al posto delle mandorle, potete testare qualsiasi frutta secca: anacardi (consigliatissimi!!), nocciole o pinoli andranno benissimo! Oppure provate la loro versione salata e tostata!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa