Christmas Menu Special Edition 2017 🎅
Proseguiamo la nostra edizione speciale per Natale, con il secondo antipasto della maratona da tavola. 🙂
Antipasto semplice e gustosissimo: un finger food moderno e scenografico che abbina la leggera croccantezza della sfoglia alla scioglievolezza del salmone affumicato, il tutto esaltato dal gusto esotico dell’avocado.
Difficoltà: facile
Tempo totale 25’: 15’ di preparazione, 10’ di cottura.
Attrezzi particolari: frullatore ad immersione, stampini per biscotti (ovviamente a tema natalizio per questa versione; ma liberate la fantasia per riproporlo il resto dell’anno!).
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 365; fat 25.3g, cho 19g, pro 13.3g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 100g di pasta sfoglia.
- 60g salmone affumicato.
- 1 tuorlo piccolo.
- 10g latte parzialmente scremato.
- 40g avocado.
- 30g di mascarpone.
- Succo mezzo lime.
- Sale.
- Semi di papavero.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica.
- Stendete la sfoglia (3mm di spessore circa se la fate a casa, cosa che consigliamo ovviamente!!) e ricavate le vostre forme preferite con gli stampi, noi abbiamo usato Babbo Natale, palle di Natale e pacchetti regalo.
- Emulsionate il tuorlo dell’uovo con il latte e spennellate le forme di sfoglia. Cospargete coi semi di papavero secondo gradimento e “spirito artistico” !! 😉
- Infornate per 10’ fino a doratura.
- Adesso preparate la farcitura: lavorate col frullatore ad immersione il mascarpone, l’avocado e il succo del lime, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale.
- Tagliate il salmone in quadratini.
- Una volta cotta la sfoglia, sfornatela e lasciatela raffreddare. Poi dividete delicatamente a metà ogni pezzo con un coltello affilato: mi raccomando fate attenzione, è l’unico passaggio delicato!
- Farcite con un cucchiaino di crema e uno di salmone, come se fossero dei piccoli croccantissimi sandwiches.
- Servite il vostro finger food! Buonissima pappa…o meglio antipasto!! 🙂
Consigli e varianti:
- Se la crema al mascarpone vi risulta eccessivamente pesante, potete sostituirla con del formaggio spalmabile (che Fabry poco apprezza!) o con dello yogurt greco (che Gio non gradisce!) ; il risultato sarà sempre ottimo. Potete anche provare tutte le varianti e farci sapere quale apprezzate maggiormente!
- Per variare, provate anche il tonno ed il pesce spada affumicati! Molto interessanti….anche per presentare sfoglie dal sapore diverso in un ricco buffet!
- Vino abbinabile: Prosecco!! Sempre di qualità!
- Rifatelo anche fuori feste natalizie, variando i sapori di volta in volta…..è sempre eccezionale! Aspettiamo recensioni! 😉
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa