Ahhh…la pasta ripiena col ragù! Solo a parlarne viene l’acquolina in bocca. Un piatto di sostanza, che richiede tempi di preparazione lunghi, ma non è impegnativo da realizzare.
Piatto della domenica insomma buono, gustoso e che non è mai abbastanza….. 😉
Difficoltà: media.
Tempo totale 3h 20’ + riposo: 30’ di preparazione; 2h 30’ di cottura (per il ragù e contemporaneamente la pasta secondo istruzioni in etichetta) + 20’ in forno.
Utensili particolari: padella antiaderente in ghisa o altro materiale “pesante” ; pirofila da forno.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 969; fat 40.7g, cho 95.1g, pro 50.1g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 180g pasta tipo conchiglioni.
- 200ml besciamella.
- 300g di macinato per ragù (anche se preferiamo quello di primissima scelta, molto magro, in caso di dieta alle porte….che amarezza!!) .
- 100g cipolla (quella rossa di tropea è ideale per piatti forti e dare una spinta in più) .
- 100g carote.
- 100g sedano.
- 1 testa d’aglio.
- 400ml passata di pomodoro.
- 30g olio di oliva.
- Sale.
- 100ml vino bianco secco.
- Parmigiano Reggiano (opzionale).
- Paprika.
- Pepe.
- Alloro (1-2 foglie) .
Procedimento:
- Iniziamo col ragù, che dovrà cuocere a lungo: tritate finemente cipolla, carota e sedano, anche con un tritatutto andrà bene e risparmierete tempo.
- Fate rosolare l’aglio nell’olio.
- Aggiungete il trito di cipolla, carota e sedano e fate appassire per un paio di minuti a fuoco moderato. Eliminate l’aglio.
- Alzate la fiamma ed aggiungete il macinato di bovino, facendolo rosolare completamente. Sfumate col vino bianco e salate.
- Unite la passata di pomodoro, le foglie di alloro e lasciate sobbollire coperto per 2 ore circa, aggiungendo acqua calda se necessario.
- Una volta cotto e ben ristretto (deve essere molto tirato il ragù) , spegnete; eliminate l’alloro e lasciate intiepidire per poterlo maneggiare meglio.
- Nel frattempo che raffredda, cuocete la pasta, un po’ al dente mi raccomando, ma non troppo. Una volta cotta, raffreddatela sotto l’acqua fredda.
- Prendete una pirofila di dimensioni congrue alla quantità di pasta e preriscaldate il forno a 180°C.
- Cospargete con del ragù il fondo della pirofila; riempite i conchiglioni ripieni di ragù, besciamella e di nuovo ragù con l’ausilio di un cucchiaino (vi dovrete sporcare temo, quindi occhio alle maniche ed ai vestiti; consigliamo l’uso del grembiule!) ; disponete i conchiglioni nella pirofila man mano che son pronti.
- Cospargete il tutto con il ragù rimasto, ma lasciate almeno mezzo centimetro dal bordo (onde evitare che in cottura fuoriesca il tutto) e finite con la besciamella.
- Spolverate col Parmigiano Reggiano (noi evitiamo, visto che Fabry ha un pessimo rapporto coi formaggi) .
- Infornate 15’ a 180°C in modalità pastry, se disponibile, o statica. Finite in modalità grill per 5’ , fino a doratura della besciamella (deve assumere un bel colore ambra scuro) – qualora non disponiate della funzione grill spostate la pirofila al livello più alto possibile ed alzate a 220°C avendo cura di non bruciare il tutto, ovviamente!!
- Sfornate ed impiattate. Buon appetito!! 🙂
Consigli:
- Il ragù può essere reso ancora più saporito (ed unto) utilizzando un misto di bovino semigrasso e maiale: in questo caso, diverrà un ammazza-dieta fenomenale, ma buonissimo!! 🙂
- Il ragù può essere preparato il giorno prima e mantenuto in frigo: così si concentreranno anche meglio i sapori.
- Vi consigliamo di fare più ragù del dovuto in modo tale da non trovarvi in carenza; tanto troverete il modo di consumare quello in eccesso!! 😉
- Il vino che si abbina deve essere rosso ed impegnativo: un Barolo, un Barbera o un nero d’Avola sono fortemente consigliati.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa