Halloween hamburger

Dolcetto o scherzetto? Eccoci di nuovo per prepararci alla festa più paurosa e divertente dell’anno! Come sapete noi andiamo pazzi per questa festa e ne festeggiamo sempre la ricorrenza con una nuova ricetta a tema. Dopo la torta zucca e salsiccia, quest’anno riproponiamo un piatto salato perché abbiamo visto degli hamburger a tema e ne siamo rimasti estasiati; non potevamo trattenerci dal rifarli personalizzandoli. Sul nostro sito potrete trovare tutte le nostre preparazioni a tema, da semplici biscotti a torte più complesse e moderne. Tutte buonissime e paurosissime.

Ovviamente nelle nostre preparazioni cerchiamo di stare a tema sfruttando i prodotti di stagione e creando qualcosa di buonissimo da mangiare anche al di fuori del periodo; e la zucca è il nostro fil rouge dell’autunno e, ovviamente, per la festa dei morti (volete più informazioni in merito? Fate un search nel nostro sito) .

Quindi estetica e gusto per questo hamburger godurioso e mooooolto scary! Ovviamente questa ricetta noi la facciamo sovente, senza renderla halloween style, perché i buns alla zucca e l’hamburger in questa maniera sono da spavento tutto l’anno!

Allora su le maniche e grembiule allacciato! 🙂

Difficoltà: media.

Tempo totale 9h 15′: 3h di preparazione; 15’ di cottura; 6h di lievitazione.

Utensili particolari: frullino ad immersione; carta forno; pellicola per alimenti; macchina impastatrice (opzionale); colino; termometro (opzionale), pennello alimentare; spago alimentare.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per panino): kcal 685; fat 29g, cho 67g, pro 39g.

Ingredienti per 2 panini (cooking couple mode on!!):

  1. Impasto buns:
  1. 150g farina di 00 @mulinocaputo + per infarinare.
  2. 75g di zucca delica decorticata.
  3. 5g di lievito di birra compresso o 5g di lievito secco.
  4. 30g latte intero.
  5. 4g sale fino.
  6. 10g di burro a temperatura ambiente @meggleitalia
  7. 1 uovo piccolo (40g circa, ma ne utilizzeremo cica 20g) + 1 tuorlo @ovogioia
  8. 12g zucchero.
  1. Finitura buns:
  1. 10g latte intero.
  2. 1 uovo (la parte restante dell’uovo intero andrà benissimo) @ovogioia
  3. Sale.
  4. Semi vari (sesamo/papavero/zucca) .

3. Hamburger:

  1. 270g di tritato di scottona magra.
  2. 80g di bacon.
  3. 160g di cipolle rosse di tropea.
  4. Sale, pepe nero e paprika affumicata @cannamela_official
  5. 60g di salsa bbq @bullseyebbq

Procedimento:

  • Buns (noi usiamo la planetaria @kenwoodclub Kmx750; per il metodo tradizionale a mano, guardate qui) :
  1. Cuocete la zucca al forno tagliata a fette per 30’ a 180°C statici; frullatela.
  2. Se usate il lievito di birra secco, scioglietelo assieme allo zucchero con metà dose di latte riscaldato a 24°C e lasciatelo attivare per dieci minuti; questo passaggio non è necessario per il lievito di birra compresso (quello fresco per intenderci) .
  3. Unite tutti gli ingredienti secchi nella planetaria ad eccezione del sale e mescolateli con un cucchiaio; unite il latte, 40g di uovo sbattuto, il tuorlo e la purea di zucca; iniziate ad impastare col gancio a velocità minima per 3 minuti; unite il sale e continuate ad impastare per 2′ a velocità media (posizione 3 per il Kmix). Fate riposare 5′ .
  4. A velocità minima unite il burro in 2 o più più riprese continuando a lavorare fino a quando non è completamente incorporato. Dovrete ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
  5. Riponete in una bastardella coperta da pellicola (per evitare che secchi) e fate riposare 30′ ; fate un giro di pieghe: stendete coi polpastrelli la pasta da lavorare in forma più o meno rettangolare, ripiegate un lato corto fino a metà dell’impasto e ricoprite con il lato corto opposto; ruotate di 90° e ripetete. Capovolgete la massa e stirate i lembi verso il basso, ruotando la pasta, con i palmi delle mani. Otterrete una palla con la chiusura in basso. Riponete in frigo per 3-4h.
  6. Dividete l’impasto in 4 panetti della stessa pezzatura; create delle palle prendendo i quattro angoli dell’impasto e portateli, uno per volta verso il centro, capovolgete la pasta e stendete la superficie verso il basso, chiudendo in fondo, creando delle palline ben tese. Disponete su della carta forno e fate riposare altri 30′ in frigo.
  7. Schiacciate leggermente i panetti col palmo della mano, senza esagerare.
  8. Per ogni buns preparate 8 pezzi di spago della lunghezza adatta ad avvolgerlo con certo lasco (1 cm circa) e poter essere legati. Ungeteli nell’olio per evitare che si attacchino al pane.
  9. Disponete i lacci a ragnatela creando due X concentriche e sfalsate di 90° ; rovesciatevi sopra i panetti di pasta. Legate le estremità di ogni laccio al centro superiore dell’impasto.
  10. Preparate il mix per la doratura sbattendo l’uovo rimasto con il latte ed il sale; passate il tutto al colino per avere maggiore fluidità. Spennellate i buns col pennello e ricoprite di semi. Fateli riposare 1h e 30′ in forno chiuso a 25-28°C, fino al raddoppio del volume.
  11. Scaldate il forno a 260°C in modalità statica, inserendo nel forno una ciotola di acqua e la teglia per infornare (deve essere calda quando si poggiano i buns) .
  12. Infornate per 8-10 minuti con la carta forno sulla teglia calda ed inumidite con dell’acqua la placca del forno (magari è meglio se mettete una leccarda nel ripiano basso) ; dovrete ottenere il tipico colore ambra scuro.
  13. Sfornate, fate raffreddare su una gratella.
  • Hamburgers:
  1. Scaldate una padella e rosolate il bacon, rigirandolo di tanto in tanto. Dovrà diventare colorato e croccante. Mettete da parte scolando bene e conservate 2/3 del grasso rilasciato in padella ed il restante conservatelo.
  2. Tagliate sottilmente le cipolle e fatele stufare lentamente nel grasso del bacon fino a farle caramellare e diventare morbide. Mantenete in caldo in carta stagnola.
  3. Insaporite la carne con pepe, paprika affumicata e sale. Preparate due medaglioni.
  4. Versate il grasso del bacon in padella e fate cuocere gli hamburger a fiamma media per 8’ circa girando ogni 2’ . Tagliate a metà i buns (e decorateli se ne avete voglia e tempo) e fateli rosolare nelle parti interne.
  • Composizione:
  1. Base del buns, cipolle caramellate, bacon, hamburger, cipolle caramellate, salsa bbq e chiudere col buns. Sbrodolatevi tutti e godetene! Buon Halloween bbq style! 🙂

Consigli e varianti:

  • I tempi di lievitazione indicati variano in funzione della temperatura ambiente: sono ottimi per 22-24°C, ma andranno ridotti o allungati in funzione della temperatura più o meno alta che avete in casa. Dovrete fare un po’ di pratica.
  • Qui si muore da eroi con almeno 500ml di birra fresca e dissetante, dal carattere robusto ed una nota amaricata che regga l’unto. Vi consigliamo a American Ipa artigianale del birrificio @birrificioj4 . Qui la nostra recensione.
  • Il vino (ma siamo seri, bevetevi na biretta!) deve essere un rosso dal corpo medio, rotondo e tannini ben presenti come l’Insolito della cantina @ameriovincenzo .
  • Anche la classica cola andrà benissimo, non siamo mica talebani qui!!
  • I buns potete conservarli 1g al massimo o congelarli per usarli al bisogno.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.