Finalmente l’estate sta lasciando il posto al fresco, ma noi siamo ancora con la testa in vacanza ed abbiamo bisogno di cibi estivi e colorati, come il mitico Poke!!
Di origine hawaiana, nasce da un concetto molto semplice: creare un piatto salutare ed equilibrato! Riso, verdure e pesce assemblati assieme per ottenere un piatto unico e buonissimo, molto simile al chirashi giapponese, ma molto più easy nel concetto e nella realizzazione. I nipponici sono ossessionati dall’equilibrio delle forme e dello yin/yang, anche nei loro piatti; gli isolani del pacifico la vivono più allegramente, come da loro indole festaiola!
Qui o con un semplice search direttamente dal nostro sito, troverete le altre proposte di questa delizia.
Quello che ribadiamo è che noi lo adoriamo: in estate è uno dei nostri piatti preferiti. Ed oramai i locali che propongono il Poke sono pressoché ovunque, con mille interpretazioni.
Oggi vi presentiamo la nostra proposta per chiudere l’estate 2023: il Poke di polpo e riso venere. Colorato ed insolito, ha un’aromaticità molto particolare data da questo riso, che si accosta benissimo ad i piatti di mare.
A colorare il tutto ci penseranno il mais, gli edamame ed i ceci. Piatto completo, gustoso ed insolito.
Buon Poke!

Difficoltà: facilissima.
Tempo totale 1h: 10’ di preparazione; 25’ di cottura; 25’ di attesa.
Utensili particolari: ciotola di grandezza adeguata.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 422; fat 10g, cho 63g, pro 20g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 100g di polpo pulito.
- 100g riso venere.
- 100g edamame @orogel_surgelati
- 100g ceci cotti.
- 100g mais.
- 6g olio di semi di sesamo.
- 30g salsa teriyaki
- 20ml saké o vino bianco.
- Sedano.
- Alloro.
- Pepe nero @cannamela_official
Procedimento:
- Portate a bollore acqua a sufficienza da coprire il polpo, assieme ad una costa di sedano, una foglia di alloro e del pepe nero in grani; immergete il polpo ed unite il sakè; cuocete a fuoco moderato per 20-25’ , fino a che non diventa morbido. Lasciate intiepidire nell’acqua di cottura e tagliatelo a pezzetti.
- Cuocete il riso e gli edamame secondo istruzioni e raffreddateli con acqua corrente.
- Emulsionate la salsa teriyaki e l’olio.
- Disponete gli ingredienti in una ciotola (bowl appunto) con grazia ed eleganza, condite con l’emulsione ed aggiustate di sale; vi suggeriamo di disporre come base il riso e poi gli altri ingredienti. Buon appetito!! 🙂
Consigli:
- Ovviamente questo è un piatto semplice e di facilissima realizzazione; più un assemblaggio di ingredienti che una preparazione vera e propria. Ma è l’ideale per un pasto veloce, salutare e freschissimo, come la bella stagione esige!
- Potete cuocere un polpo intero e riutilizzarlo per diverse varianti, o cercare nel sito tutte le nostre proposte con l’octopus.
- Per il vino consigliamo un bianco fermo di media struttura, aromatico e sapido come il Karmis Cuvée della cantina @contini1898 . Qui potrete trovare la nostra recensione.
- Accompagnatela da una birra fresca, dominata dagli agrumi e da una intensa nota amaricata per contrastare il dolce del mais e del riso venere: la “Ipa” del birrificio @lagunitasbier . Qui troverete la nostra recensione completa.
- Il piatto può essere preparato la sera prima e conservato in frigo per essere consumato il giorno seguente, per avere un ottimo pranzo al lavoro o da gustare in spiaggia. Speriamo la seconda opzione! 😉
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento