Christmas Menu Special Edition 2019 🎅🎄🎁
Siamo giunti alla nostra quarta ed ultima proposta per il Natale 2019, il momento clou di ogni occasione speciale: il dolce! Ovviamente torrone e panettone sono obbligatori, ma volete mettere un pre-dessert finale, rigorosamente homemade, per chiudere egregiamente il nostro percorso enogastronomico prima del dolce tradizionale? (la scusa per mangiare ancora più dolci del solito è buona, non trovate? 😉 ) .
Il menù sostenuto che abbiamo proposto (o qualsiasi altro cenone abbiate affrontato anche voi!) necessita di un dolcino leggero che rinfreschi la bocca e contrasti con i piatti molto sapidi e corposi che lo hanno preceduto: ci serve una nota acidula e briosa, ovviamente puntando sempre ad un dessert golosissimo e stratificato, che ci prepari ai tradizionali dolci di Natale, sempre presenti in queste ricorrenze!
Quindi una tartellette mignon al limone è ottimale per chiudere la nostra cena e prepararci al dolce finale! La frolla croccante, la crema al limone con la sua nota agrumata ed acidula, la meringa vellutata ed affumicata…un’esplosione di gusto e freschezza che si rinnova ad ogni assaggio!
L’idea è nata dal nostro viaggio in Provenza, a luglio, durante la fioritura della lavanda: posti incantevoli, cibo buonissimo, tartellette fantastica che ci ha stupito con la sua freschezza. Per questo, abbiamo deciso di proporla come pre-dessert!

Difficoltà: media.
Tempo totale 4h: 1h di preparazione; 2h riposo; 1h di cottura.
Utensili particolari: pirottini o stampi per tartellette (diametro 6/10cm secondo preferenza); marisa o tarocco; setaccio; copppasta; termometro per alimenti; sac-a-poche (o conetto di carta); carta forno; frullatore ad immersione; fruste a mano; cannello a gas.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per tatellette da 62g circa – 6cm di diametro): kcal 241; fat 13g, cho 28g, pro 3g.
Ingredienti per 2 persone – 4 tartellette da 10cm o 10 da 6cm – (cooking couple mode on!!):
- Pasta frolla:
- 120g farina 00 @barillaitalia
- 70g burro morbido.
- 1 tuorlo (16g circa) .
- 50g zucchero.
- Crema al limone:
- 1 uova medie (56g circa) .
- 60g zucchero.
- 1 limone bio.
- 70g burro.
- Meringa all’italiana (Vedere note in calce) :
- 100g di albumi.
- 200g zucchero.
- 40g acqua.
Procedimento:
- Preparate la linea con tutte le quantità pesate e pronte all’uso (vedere note in calce!), separando le polveri dall’umido.
- Frolla:
- Lavorate con la marisa il burro e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e lavorate ancora; infine unite la farina setacciata e lavorate fino ad ottenere un prodotto omogeneo.
- Create un panetto (meglio se una mattonella, che refrigera prima e vi aiuterà poi a stenderlo) e fatelo riposare in frigo ricoperto da una pellicola trasparente per almeno 2h.
- Passato il tempo di riposo, stendete la frolla tra due fogli di carta forno (per evitare di aggiungere altra farina) e tirate l’impasto fino a 3 mm di spessore.
- Con un coppapasta (o un bicchiere) , coppate la frolla: dovrà ricoprire gli stampi ed i bordi, quindi in funzione del vostro stampo dovrete realizzare dei dischi più o meno grandi.
- Imburrate gli stampi o spruzzate con dello staccante spray. Ricoprite con i dischi di pasta frolla, eliminando gli eccessi con il dorso di un coltello e bucherellate il fondo con una forchetta.
- Forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica; infornate per 15-20’ .
- Una volta cotte, sfornate, togliete dagli stampi e lasciate raffreddare.
- Crema al limone:
- Lavate bene ed asciugate il limone; grattugiatene quanta più scorza possibile ed estraetene il succo.
- Amalgamate assieme uova e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
- Portate a bollore 50ml di succo assieme alla scorza grattugiata. Unite al composto di uova e zucchero.
- Cuocete per 5’ a fuoco medio, spegnete e mantecate col burro. Far raffreddare in frigo per almeno 30’.
- Meringa all’italiana:
- Mescolate leggermente l’acqua e 165g zucchero in un pentolino. Cuocete, senza mescolare, a fuoco medio fino a raggiungere 121 °C (usate il termometro!) .
- Montate a velocità bassa gli albumi e lo zucchero restante; aumentate la velocità delle fruste elettriche al massimo e versate metà dello sciroppo; fate incorporare e versate a filo lo sciroppo restante.
- Continuate a lavorare per una 10’ di minuti fino a quando non si raffredderà bene e la vostra meringa diventerà compatta.
- Composizione:
- Riempite le tartellette di frolla con la crema al limone, lisciando per bene con una spatola. Guarnite con la meringa con l’aiuto di un sac-a-poche con il beccuccio che preferite o come più gradite. Riporre in frigo per almeno un’oretta.
- Fiammeggiate col cannello (o con il grill a 200 °C, ma fate attenzione a non bruciare tutto!). Buon Natale goloso!! 🙂
Consigli, varianti e curiosità:
- Brindate con un Greco di Bianco Doc – Cantine Lucà: un passito morbido e dalla fragranza di fiori di zagara, dalla piacevole persistenza di fichi secchi.
- Per la realizzazione dei dolci, consigliamo sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) . Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile. E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
- Ovviamente le decorazioni possibili sono numerosissime e potete creare quella che preferite: se avete dubbi, chiedete pure! Potete anche fare una “chiccheria” e decorare con una foglia d’oro o con una grattugiata di scorza di limone.
- Accompagnata da gelato alla vaniglia è uno spettacolo di consistenze!
- Le tartellette si conservano in frigo per un massimo di 2 gg. Ma meglio mangiarle in giornata per evitare che la frolla si ammorbidisca!
- Le dosi della meringa sono quelle standard per garantire un risultato ottimale della preparazione; sicuramente vi resterà oltre metà del preparato: mettete tutto in una sac-a-poche, fate delle nuvolette della forma che preferite ed infornate a 70 °C per 4h a sportello socchiuso. Le meringhe si accompagnano a numerosissimi dolcetti o potrete gustarle in purezza.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Un pensiero su “Tartellette au citron meringuée”