Yummi…..è l’espressione tipica di chi, approcciandosi al mondo “ammericano”, assaggia queste delizie formato big per la prima volta!!! Dopo di che pensi solo: ne voglio ancora ed ancora…. al cioccolato bianco, triple chocolate, ….li voglio tutti!!!
Ed allora non puoi far altro che provare a farli! Cercando di tradurre in italiano onze, spoons, cups (ma che diamine di misure hanno in USA? Tazze e cucchiai standard?…boooooh) . Provi, modifichi, calibri…ed intanto mangi biscotti sempre e comunque YUMMI!
Ma veniamo al dunque, i cookies americani sono golosi e più morbidi rispetto al nostro concetto di biscotti, ma conquistano tutti dal primo assaggio. Le variazioni sono numerosissime: basta modificare qualche ingrediente.
Iniziamo da questa versione al doppio cioccolato, sicuramente una delle più goduriose.
Difficoltà: facile.
Tempo totale 40’: 30’ di preparazione, 10-12’ di cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (100 g): kcal 456 ; fat 22.2 g, cho 56.6 g, pro 5.9 g
Ingredienti per 10 biscotti maxi (76 g ciascuno) o 20 biscotti standard (38 g ciascuno) :
- 110g burro morbido (ammorbiditelo lasciandolo a temperatura ambiente per un po’ prima o inserendolo velocemente nel forno aperto a 50 °C) .
- 100g zucchero di canna scuro.
- 100g zucchero di canna chiaro.
- 1 uovo.
- Semi di un baccello di vaniglia o 2 gocce di estratto.
- 165g farina 00.
- Un pizzico di sale.
- 3g lievito in polvere.
- 3g bicarbonato.
- 30g cacao amaro in polvere.
- 100g gocce di cioccolato al latte (se non le trovate, utilizzate – come noi – cioccolato al latte tritato grossolanamente – il risultato estetico non è lo stesso, vengono marmorizzati, ma il gusto non ne risentirà affatto) .
- 100g gocce di cioccolato fondenti.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 190°C e rivestite di cartaforno due teglie grandi.
- Prendete due ciotole grandi, una in acciaio dove lavorerete il tutto.
- Per evitare problemi, iniziate a fare tutte le dosi in anticipo: nella ciotola metallica mettete burro e zucchero; nell’altra, setacciate assieme (due volte sarebbe meglio) la farina, il cacao, il sale, il bicarbonato ed il lievito.
- Lavorate a lungo il burro e lo zucchero con le fruste elettriche (o potete lavorare in planetaria), finché non sono belli gonfi e spumosi, dall’aspetto brillante.
- Aggiungete l’uovo e la vaniglia. Mescolate bene.
- Aggiungete le polveri poco per volta, meglio amalgamare bene con una marisa (o un cucchiaio di legno) poco per volta per evitare grumi o schizzi dovuti alla velocità eccesiva delle fruste (la planetaria invece è ok) .
- Lavorate l’impasto, che si indurirà un po’ .
- Aggiungete anche le gocce di cioccolato e incorporatele bene.
- Formate delle palline di impasto più o meno grandi in funzione dei vostri gusti e disporle sulle teglie, ben distanziate fra loro.
- Infornate per 10-12 minuti al massimo (più sono grandi e più occorre lasciarli in forno come regola), fino a quando i biscotti avranno delle crepe sopra e saranno molto morbidi. Non lasciateli oltre, altrimenti vi ritroverete dei “comunissimi” (se pur ottimi) biscotti al cioccolato e non degli american coockies. PS: infornate una teglia per volta se potete, altrimenti i biscotti della teglia in basso tenderanno ad appiattirsi e restare meno morbidi.
- Sfornateli e lasciateli raffreddare nelle teglie. Quando saranno freddi, potete conservarli ben chiusi in una scatola di latta.
- Il giorno stesso saranno da brividi!! Ma resteranno morbidi e fantastici almeno per 5-7 giorni. Ottimi a colazione o merenda col latte caldo……come fine pasto col gelato alla panna/vaniglia (per i più golosi) .
Consigli pratici e varianti:
- Per formare palline perfettamente tonde ed uguali, potete usare il dispenser del gelato (bagnatelo ad ogni pallina per evitare che si attacchi l’impasto) , ma va bene anche l’utilizzo di due cucchiai all’uso degli chef (ricordate sempre di bagnare un cucchiaio, ma solo un po’) . Così facendo, avrete biscotti simili e cuoceranno tutti allo stesso modo.
- Potete sostituire le gocce di cioccolato con gocce (o pezzi) di cioccolato bianco o fare un mix dei tre cioccolati (triple chocolate cookies; saranno più morbidi per via del burro di cacao in maggior percentuale), con frutta secca (noci, nocciole, arachidi), con smarties o similari; consigliamo vivamente di sostituire il cioccolato al latte col burro d’arachide, ma bisogna modificare dosi e seguire qualche accorgimento…..seguirà la ricetta a brevissimo!! 🙂
- Eliminando il cacao amaro, diventano più soft come sapore, ma sempre ottimi. 🙂
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa