Torta gluten free alle mele

Rieccoci con la torta della nonna per eccellenza, star indiscussa di tutti i dolci casalinghi: la mitica torta di mele! Soffice, profumata, gustosa e con la giusta umidità, ha attraversato i decenni mantenendo intatto il suo appeal, restando sicuramente la torta più realizzate a livello domestico e non solo!! 😉

Oggi abbiamo pensato di preparare la versione al grano saraceno, senza glutine e vegana, per gli amici intolleranti e/o non propensi a mangiare burro. Il risultato è una torta leggermente meno spumosa, ma più morbida e profumatissima grazie all’olio ed all’umidità delle mele renette, che per noi sono il massimo per la torta di mele.

Come sempre in queste preparazioni il nostro alleato indispensabile sono le farine del @molinofilippini : una garanzia totale di qualità e performance!!

Se volete saperne di più sull’origine di questa torta o volete realizzare la versione classica, vi consigliamo di leggere la nostra ricetta.

Ma poche chiacchiere, allacciamo il grembiule e dolci in forno!

Difficoltà: facile.

Tempo totale 55’: 30’ di preparazione; 25’ di cottura.

Utensili particolari: stampo per torta da 12cm (4 persone); sbattitore elettrico o planetaria; marisa; setaccio.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per 100g): kcal 300; fat 16g, cho 35g, pro 4g.

Ingredienti:

  • 150g di mele renette @cofruits
  • 67g zucchero @pam_panorama
  • 27g miele acacia @pam_panorama
  • 180g preparato per dolci con grano saraceno Bio @molinofilippini
  • 47g latte ps @pam_panorama
  • 67g olio evo Toscano IGP Tesori dell’Arca @pam_panorama
  • 107g uova (2 uova medie) @pam_panorama
  • 11g lievito per dolci @pam_panorama
  • Zucchero al velo @pam_panorama
  • Cannella @cannamela_official

Procedimento:

Preparate la linea con tutte le quantità pesate e pronte all’uso (vedere note a piè pagina!), separando le polveri dall’umido. Leggete bene tutti gli steps prima di iniziare a cucinare!

  1. Setacciate assieme farina e lievito.
  2. Mettere nella planetaria (noi usiamo la macchina planetaria KMIX di @kemwoodworld), o in una ciotola, lo zucchero e le uova e lavoratele con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso. Unite a filo l’olio continuando a lavorare con la frusta.
  3. Aggiungete il latte amalgamando bene e successivamente la farina a pioggia. Lavorate delicatamente con una marisa. Aggiungete la cannella secondo gradimento – noi 1g.
  4. Tagliate metà delle mele a cubetti e l’altra metà a fettine di 2mm – potete anche sbucciarle se preferite. Unite i cubetti all’impasto ed amalgamate.
  5. Versate il composto nello stampo precedentemente unto con un filo di olio e disponete le fettine di mela a raggiera o seconda preferenza.
  6. Infornate per 25’ in forno statico a 180°C preriscaldato. Fate la prova dello stecchino, ma ricordate che le mele la manterranno comunque umida!
  7. Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e togliete dallo stampo. Lasciate raffreddare completamente e cospargete con lo zucchero al velo misto a cannella, se l’amate particolarmente. Buona torta alle mele gluten free! 🙂

Consigli, varianti e curiosità:

  • Per la realizzazione dei dolci, consigliamo sempre di preparare attrezzi e linea di ingredienti in anticipo: disponete in ordine di uso gli strumenti e contenitori con tutti gli ingredienti già pesati e pronti all’uso (farina setacciata, cioccolato spezzettato, etc.) Se in cucina l’ordine è necessario, in pasticceria è indispensabile…anche per le torte della nonna! 😊 E ricordate: pulizia, ordine e precisione sono i pilastri della pasticceria!
  • Vi consigliamo un passito da meditazione, dolce ma non stucchevole con note di albicocca, miele, uva sultanina. Secondo noi uno dei migliori è il Greco di Bianco Classico Doc della @azienda_vinicola_ceratti – qui il Fabry gioca in casa!
  • Per le birre vi consigliamo una Vanilla Porter dal gusto di vaniglia e malto tostato, abbinamento perfetto per la torta di mele. Noi abbiamo provato la “Barbon” Bourbon Vanilla Flavored Robust dal finale di bourbon del birrificio @birrificio_antica_contea : molto strong, ma ci è piaciuta tantissimo.
  • Naturalmente gustata assieme al cappuccino, latte caldo o cioccolata calda resta sempre il top!
  • Come detto, le varianti sono notevoli: potete aromatizzarla col rum, brandy, inserire delle  spezie, uvetta, gocce o scaglie di cioccolato, etc.
  • Variate anche le tipologie di mele: cambierà la consistenza ed il sapore.
  • La torta si conserva in dispensa coperta da pellicola per un massimo di 3 gg o potete congelarla ed utilizzarla al bisogno!
  • Scaldatela un poco prima di servirla.
  • * calorie calcolate con un rendimento da cotto dell’88% circa.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.