Christmas Menu Special Edition 2025 🎅🎄🎁
Il nostro primo per il pranzo di Natale 2025 segue il filone a base di pesce e con un occhio di riguardo alla presentazione: vi proponiamo una pasta ripiena, emblema dell’Italia, ma presentata con una pasta sfoglia marmorizzata verde e con un ripieno di branzino dai sapori molto delicati, dove il brio è dato dalla punta acidula della melagrana. Un piatto di mare davvero molto saporito ma delicato, ideale per tutti i giorni o, se presentato come noi, per le occasioni speciali.
Queste preparazioni prevedono un minimo di manualità ed un po’ di tempo, ma hanno il vantaggio di poter essere eseguite in anticipo ed in grandi quantità – per farne scorta! Il risultato ripaga l’impegno e vi farà fare un figurone. In più è abbastanza economico – che non guasta!!
Allacciamo i grembiuli, spargiamo farina ed iniziamo a cucinare allora!

Difficoltà: media.
Tempo totale 1h + 30’ di riposo: 30’ di preparazione; 30’ di cottura.
Utensili particolari: stampo per ravioli; macchina per sfogliare o mattarello; schiumarola.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 592; fat 24g, cho 64g, pro 30g.
Ingredienti per 2 persone (cooking in couple mode on!!):
- Sfoglia:
- 150g di farina 00 Bio @pampanorama
- 1 uovo medio (50g circa) @pampanorama
- 50g spinaci sbollentati, asciugati e tritati finemente.
- Sale.
2. Salsa al burro:
- 10g di chicchi di melagrana.
- 30g burro @pampanorama
- Sale.
- Salvia e pepe @cannamela_official
3. Ripieno:
- 200g di filetto di branzino fresco.
- 100g di patate della Sila @pampanorama
- 10g olio EVO Tosacano Tesori dell’Arca @pampanorama
- 50ml vino bianco secco
- Sale.
- Pepe @cannamela_official
- 1 spicchio di aglio o aglio in polvere @cannamela_official
Procedimento: vi consigliamo di leggere bene tutti i passaggi prima di iniziare per organizzare il lavoro in maniera ottimale.
- Sfoglia:
- Noi ovviamente la facciamo a mano, seguendo le indicazioni qui riportate, ma dividendo in due le dosi dell’impasto ed aggiungendo ad una metà gli spinaci tritati finemente.
- Fate riposare almeno 30’ in frigo. Unite i due impasti grossolanamente: create delle chiazze di verde nella sfoglia bianca.
- Tirate la sfoglia a 1 mm circa, noi con la Atlas 150 tacca n. 6; in alternativa, mattarello come da tutorial. Ma fatelo dopo che la farcia è pronta per evitare che si secchi rendendo difficoltosa la chiusura.
- Ripieno:
- Bollite le patate con la buccia in acqua inizialmente fredda e lievemente salata; spellatele e schiacciatele coi rebbi di una forchetta.
- Scaldate olio ed aglio in una padella e cuocete il branzino 3’ per lato a fuoco moderato; eliminate l’aglio sfumate col vino bianco e fate intiepidire.
Passate patate e pesce al mixer, o schiacciate il tutto con una forchetta se preferite una consistenza più rustica, insaporendo con un pizzico di sale ed un giro di pepe nero. Se troppo umido, mettete in pentola e stringete. Fate raffreddare completamente mettendo 30’ in frigo.
3. Composizione ravioli:
- Dopo che avrete tirato la sfoglia rettangolare classica, tagliatela in dischi da 10cm disponete su ognuna delle palline di ripieno. Chiudete la pasta a stella pinzando i bordi e creando 5 punte; dopodiché piegate i petali uno sull’altro.
- Re-impastate la pasta in eccesso e ripetete fino ad esaurimento dell’impasto.
4. Cottura ed impiattamento:
- Sciogliete il burro, mettete la salvia e fatela diventare croccante; toglietela dalla padella. Il burro sarà già un po’ caramellato. Salate lievemente.
- Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoceteci i ravioli a fuoco medio per 3-4 minuti circa. Scolateli con la schiumarola. Fateli saltare nel burro.
- Serviteli col burro, la salvia croccante ed i chicchi di melagrana. Buon appetito per i vostri pranzi importanti! 😊
Consigli, curiosità e varianti
- Con un piatto così sapido ma al contempo delicato si può davvero spaziare cercando di far spiccare il ripieno; noi cerchiamo un equilibrio e consigliamo un brut fresco, intenso, mediamente strutturato e tannico. Il Ferrari Blanc de Blancs della cantina @ferraritrento . Qui la recensione completa.
- Per la birra ci siamo orientati su una classica birra lievemente luppolata e fine al naso, rinfrescante e dall’amaro equilibrato: la Super Dry del birrificio @asahisuperdryita . Qui la nostra recensione.
- Fondamentale per la buona riuscita del piatto è la qualità delle materie prime utilizzate: non ci sono compromessi.
- Potrete conservare i ravioli in frigo (prima di cuocerli) per un massimo di 1-2 gg, ben chiusi in un contenitore, oppure congelarli ben distanziati e poi riunirli in un sacchetto da freezer, così da averli pronti per qualsiasi momento.
- Le variazioni possono riguardare sia il ripieno (persico, coda di rospo, sogliola, etc) che il condimento: bisque, sughetto di vongole, etc.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento