I buns (panini classici per hamburger) sono fondamentali per la buona riuscita del vostro piatto: sono la base necessaria per ottenere un prodotto gradevole al morso e possono valorizzare il vostro hamburger o rendere vano ogni sforzo. Devono essere morbidi e gustosi, assorbire bene i succhi, ma non disfarsi.
Questa è una versione tipica dei panetti American style: molto più “briosciosa” rispetto alle altre versioni; soprattutto per una maggiore presenza di zucchero e burro, che li rende molto più simili ad una brioche che ad un panino.
Se volete provare la versione più dolce panetti USA style, questa è la ricetta che stavate cercando; se invece li preferite meno dolci e burrosi, restate sui classici che trovate qui .
Dal canto nostro, vi confessiamo che li preferiamo a quelli meno fluffy e dolci; ma abbiamo dovuto provare varie ricette e tipologie per arrivare a capire quale fosse la nostra preferita – e lo abbiamo fatto solo per voi!! 😊 Comunque tutte le versioni hanno delle caratteristiche più o meno adatte ai vari tipi di burger che si vuole ottenere: questi sono molto polivalenti e gustosi: anche ripieni di crema andrebbero bene.
Allora mani nella farina e buns in forno! 🙂

Difficoltà: media.
Tempo totale 9h 15′: 3h di preparazione; 15’ di cottura; 6h di lievitazione.
Utensili particolari: frullino ad immersione; carta forno; pellicola per alimenti; macchina impastatrice (opzionale); colino; termometro (opzionale), pennello alimentare; spago alimentare.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per panino da 102g): kcal 268; fat 6g, cho 44g, pro 9g.
Ingredienti per 8 panini (cooking couple mode on!!):
- Impasto buns:
- 450g farina manitoba ORO @mulinocaputo + q.b. per infarinare.
- 10g di malto diastatico.
- 15g di lievito di birra compresso o 7g di lievito secco.
- 180g acqua.
- 10g sale fino.
- 46g di burro a temperatura ambiente @meggleitalia
- 1 uovo grande (60g circa) @ovogioia
- 50g di zucchero.
- Finitura buns:
- 10g acqua calda.
- 1 uovo @ovogioia
- Sale.
Procedimento:
Noi usiamo la planetaria @kenwoodclub Kmx750, ma potete fare tranquillamente a mano impastando per una 20’ di minuti.
- Se usate il lievito di birra secco, scioglietelo con metà dose di acqua e lasciatelo attivare per dieci minuti; questo passaggio non è necessario per il lievito di birra compresso (quello fresco per intenderci) .
- Unite tutti gli ingredienti secchi nella planetaria ad eccezione del sale e mescolateli con un cucchiaio; unite l’acqua e l’uovo leggermente sbattuto; iniziate ad impastare col gancio a velocità minima per 3 minuti; unite il sale e continuate ad impastare per 2′ a velocità media (posizione 3 per il Kmix) .
- A velocità minima unite il burro in 2 o più più riprese continuando a lavorare fino a quando non è completamente incorporato. Dovrete ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
- Riponete in una bastardella coperta da pellicola (per evitare che secchi) e fate riposare 40’ a temperatura ambiente. Fate un giro di pieghe di rinforzo del tipo folding: sul piano di lavoro stendete un lembo della pasta e portatelo verso il cento, ruotate di 90° e ripetete fino a completare il giro. Capovolgete con la chiusura in basso. Fate riposare altri 40’ e ripetete 2 volte il ciclo, per un totale di 3 pieghe. Coprite con pellicola e lasciate maturare in frigo 12-24h.
- Dividete l’impasto in 8 panetti della stessa pezzatura; create delle palle prendendo i quattro angoli dell’impasto e portateli, uno per volta verso il centro, capovolgete la pasta e stendete la superficie verso il basso, chiudendo in fondo, creando delle palline ben tese. Disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno.
- Schiacciate leggermente i panetti col palmo della mano, senza esagerare. Fateli riposare 2h in forno chiuso a 25°C o fino al raddoppio del volume.
- Scaldate il forno a 190°C in modalità statica.
- Preparate il mix per la doratura sbattendo l’uovo con l’acqua ed il sale; passate il tutto al colino per avere maggiore fluidità. Spennellate i buns col pennello.
- Infornate per 12-15 minuti fino a doratura.
- Sfornate, fate raffreddare su una gratella.
Consigli e varianti:
- I tempi di lievitazione indicati variano in funzione della temperatura ambiente: sono ottimi per 22-24°C ; ma andranno ridotti o allungati in funzione della temperatura più o meno alta che avete in casa. Se avete poco tempo, aumentate le dosi di lievito (PS: non ci azzecca nulla il lievito con la digeribilità del prodotto) . Dovrete fare un po’ di pratica.
- I buns potete conservarli 1 giorno al massimo o congelarli per usarli al bisogno.
- Se preferite, potete cospargere i buns di semi di sesamo; anche sostituire il miele allo zucchero ci ha dato grandi risultati.
- State sempre tuned, perché la nostra ricerca non finisce qui; e voi quali preferite?
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento