Regine indiscusse del tradizionale barbecue statunitense e non solo, le costine di maiale affumicate e glassate sono imprescindibili per qualsiasi grigliata degna di tale nome. Morbide internamente, con la crosticina succulenta ed un gusto affumicato intenso, sono l’emblema stesso del bbq.
Ma non commettete l’errore di considerare il barbecue e la grigliata sullo stesso piano: il bbq è molto più complesso e va preso seriamente! In USA è praticamente considerato un onore distintivo essere l’addetto al bbq ed infatti ci sono innumerevoli contest sull’argomento! Ed in Texas ci sono i campioni di quest’arte.
A noi basta sapere che l’affumicatura e la cottura low e slow (lenta ed a bassa temperatura) donano un sapore unico alla carne. E le costine rappresentano l’apice di quest’arte.
Scegliete delle ribs Saint Louis, le più carnose e ideali per questa cottura. Il tocco finale è la glassatura, adorata in USA e che noi amiamo allo stesso modo.
Noi utilizziamo con la massima soddisfazione il Weber Master Touch E5770 @weberbarbecueitalia : facile ed intuitivo da usare, dona un sapore unico a tutte le vostre grigliate e, come in questo caso, vi permette di affumicare e cuocere a bassa temperatura: decisamente approvato!
Allora accendete il BBQ e date fuoco ai bricchetti!

Difficoltà: media.
Tempo totale 6h + riposo: 30’ di preparazione; 5h’ di cottura; 2-24h marinatura.
Utensili particolari: BBQ a bricchetti o carbonella; anello per affumicatura; chips di ontano e nocciolo per affumicatura; termometro a sonda, pennello.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per porzione da 400g di costine private dell’osso ): kcal 804; fat 48g, cho 15g, pro 78g.
Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):
- 1Kg di ribs St. Louis – costolette più succulente e carnose.
- 50g di salsa bbq.
- 20ml di salsa Worcestershire @leaandperris
- 10g di miele di acacia.
- Sale.
- Aglio in polvere, paprika dolce e pepe nero @cannamela_official
Procedimento:
- Eliminate la pleura (una sorta di pellicola) dalle ossa delle costolette aiutandovi con un coltello dalla punta arrotondata.
- Asciugate le costine con carta da cucina e cospargetele con 10 ml di salsa Worcestershire.
- Create il rub di spezie mescolando: 9g di sale, 3g pepe nero, 5g di paprika dolce e 3g di aglio in polvere. Mescolate bene e spolverate sulle costine. Coprire con pellicola e tenere in frigo almeno 2h, ma meglio tutta la notte.
- Per il dressing amalgamate salsa bbq, miele e 10ml di salsa Worcestershire. Conservare in frigo.
- Preparate il bbq settandolo tra 110 e 120°C; per un risultato ottimale seguite le istruzioni del produttore. Se come noi disponete di un Weber Master Touch 57cm fate così:
- create una pila di 6 bricchetti centrali più una 30ina disposti a raggiera; sistemate in maniera casuale delle chips di ontano e nocciolo precedentemente immerse in acqua per 30’(così si accenderanno in successione affumicando le costine) ;
- Date fuoco alla pila centrale ed aspettate che si crei la patina bianca (20’ circa) a coperchio e valvole aperte, mettete l’anello ed il piatto per l’affumicatura, la griglia e chiudete il coperchio con le valvole aperte; quando raggiungerà i 115°C circa sistemate la valvola di aspirazione (in basso) in modalità affumicatura e quella in alto semichiusa: questa dovrà essere calibrata per gestire la temperatura.
- Mettete la sonda al centro delle costolette, vicino all’osso e sistematele sulla griglia sul lato delle ossa. Fate cuocere per 4-5h fino agli 84°C gradi interni. Controllate la temperatura del bbq e, se necessario, aggiungete qualche bricchetto.
- Raggiunta la temperatura di cottura, spennellate sulle ribs ancora fumanti la salsa preparata precedentemente: verrà assorbita in un attimo. Preparate i tovaglioli, perché le ribs si mangiano rigorosamente con le mani. Buon appetito!! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- Qui si muore da eroi con almeno 500ml di birra fresca e dissetante, dal carattere robusto ed una nota leggermente dolce che accompagni la salsa. Vi consigliamo l’American Amber Ale artigianale del birrificio @birrificioj4 . Qui la nostra recensione.
- Il vino (ma siamo seri, bevetevi na biretta!) deve essere un rosso dal corpo medio, rotondo e tannini ben presenti; una nota di ciliegie è molto apprezzata. Per questo scegliamo l’Insolito della cantina @ameriovincenzo .
- Anche la classica cola andrà benissimo, ma la birra è la nostra scelta – non si è capito, vero? 😉
- Le costine taglio st. Louis sono un particolare taglio del costato di maiale. È la parte più pregiata perchè vengono ricavate eliminando la parte della cartilagine e la parte alta del costato. Sono considerate uno dei tagli più famosi del BBQ americano.
- Potete abbassare la temperatura ed allungare i tempi di cottura: saranno fantastiche, ma dovrete starci dietro ed aggiungere bricchetti.
- Variate la quantità ed il tipo di chips per l’affumicatura: ottimi anche melo e ciliegio.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento