Questa è una versione un po’ diversa dal solito del più classico dei dolci italiani, sua maestà il tiramisù! E visto che noi adoriamo fare la colazione, soprattutto coi pancakes ci siamo riproposti di testarli in questa veste. Il risultato ci ha fatto davvero volare. Ovviamente noi lo abbiamo proposto in più occasioni ed in diverse mise: qui trovate l’originale made by @ilristoranteacasa ; per le altre variazioni sul tema vi basta fare un search nel nostro sito.
La consistenza dei pancakes con tutto il sapore del tiramisù. Una cosa davvero fantastica che siamo certi apprezzerete!
Unico problema: creano dipendenza! Non vorrete altra colazione al di fuori di questa. Quindi preparatevi a divenirne succubi!! 😊
Visto che non vediamo l’ora di mangiarli, allacciamo i grembiuli ed ai fornelli!

Difficoltà: facilissima.
Tempo totale 35’: 20’ di preparazione; 15’ di cottura.
Utensili particolari: setaccio; frusta elettrica; padella antiaderente; pentolino di acciaio dal fondo spesso; marisa; pennello da cucina (opzionale).
Prezzo: economico.
Valori nutrizionali (4 pancake per persona): kcal 547; fat 27g, cho 61g, pro 15g.
Ingredienti per 4 pezzi (cooking couple mode on!!):
- Pancakes:
- 80g farina 00 @mulinocaputo
- 20g di fecola di patate.
- 2 tuorli (36g circa) @ovogioia
- 20g di zucchero.
- 125g yogurt bianco magro @yogurtvipiteno
- 4g lievito vanigliato @ilovesanmartino
- Succo di limone.
- 20g burro @meggle_italia (per cuocere)
- Crema tiramisù:
- 2 albumi @ovogioia
- 60g di mascarpone
- 20g di zucchero.
- 1 bacca di vaniglia @ilovesanmartino
- Bagna:
- 30g di caffè dolcificato (per noi 8 gocce di @diete.tic) allungato con 30ml di acqua.
- Decorazione:
- 5g di cacao amaro @perugina
Procedimento:
- Impasto pancakes:
- Iniziate aggiungendo 5-6 gocce di succo di limone allo yogurt e lasciate riposare 5-10’ , fuori frigo.
- Setacciate farina, fecola e lievito.
- Lavorate i tuorli e lo zucchero, unite lo yogurt amalgamando delicatamente con una marisa; infine unite le polveri a più riprese e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Allungate con acqua se troppo denso: deve essere un po’ più densa della salsa di pomodoro.
- Lasciate riposare.
- Crema:
- Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero ed i semi di vaniglia. Aggiungete il mascarpone precedentemente lavorato ed ammorbidito con una marisa e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Cottura:
- Scaldate 5g di burro nel padellino e versate un mestolo di composto e cuocete a fiamma media, per evitare che i pancakes si brucino; girate alla comparsa delle bolle in superfice. Lasciate cuocere anche l’altro lato per 1’ circa, fino a doratura.
- Spennellate o bagnate i pancakes con il caffè. Lasciate raffreddare completamente.
- Presentazione:
- Servite i vostri pancakes impilati uno sopra l’altro ed alternati ad uno strato di crema; finite con spolverata di cacao. Buonissima colazione con i nostri pancakes al tiramisù!
Consigli pratici e varianti:
- Con una buona padella antiaderente e facendo le cose per bene (temperatura e densità corrette) è possibile non utilizzare burro addizionali per ungerla. Un’ottima alternativa è l’uso di staccante spray – molto più fit!
- Tutte le nostre variazioni di pancakes le trovate con un semplice search nel sito. Ce ne sono diverse, perché noi li adoriamo.
- Potete arricchirli con dei riccioli di cioccolato fondente. Ancora più golosi!
- Ovviamente sono ottimi standing alone o con del cappuccino, caffelatte, caffè, latte…insomma con le classiche bevande da colazione.
- Potete preparare l’impasto e la crema in anticipo (o in quantità superiori per più colazioni) e conservarle in frigo per 2gg al massimo coperti da pellicola. Ma dovrete cuocerli al momento per poterli apprezzare a pieno.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento