Come da tradizione, per noi l’estate è il momento delle friselle (rigorosamente calabre o homemade – stay tuned per la ricetta) : facili da fare, economiche e soprattutto freschissime; ideali per la calura del periodo.
Le preparazioni sono numerosissime, una per ogni giorno d’estate: dalla tradizionale alla gourmet, adattandosi adun pasto veloce e fresco od alla preparazione di qualcosa di più sfizioso ed elaborato. Noi abbiamo già proposto la nostra versione estiva per eccellenza ed una meno tradizionale da consumare tiepida in autunno. Oggi però vi prepareremo una frisella molto particolare e che può essere servita fredda, per combattere l’afa, calda o tiepida a seconda della stagione; quindi molto polivalente.
L’importante è avere a disposizione ingredienti di primissima qualità, come i nostri: tutti rigorosamente made in Calabria: quindi “frise” originali, fagioli del contadino calabro e tonno pescato e lavorato in Calabria. Non ce ne vogliano, ma il tonno del sud è un’altra cosa!! 😉 Dulcis in fundo, una bella spinta con la ‘nduja calabra, una vera leccornia!
Comunque sia, passiamo ai fornelli!!

Difficoltà: facilissima.
Tempo totale 12’ : 2′ cottura (+1h circa se cuocete i fagioli); 10’ di preparazione.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 551; fat 11g, cho 73g, pro 40g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 160g friselle @fusarosrl
- 200g di fagioli bianchi di Spagna cotti (in scatola o secchi da cuocere secondo istruzioni; ovviamente noi li abbiamo cotti) .
- 140g filetti di tonno rosso all’olio di oliva EV sgocciolato @tonno_sardanelli
- 50g cipolla rossa di Tropea tagliata finemente @cipolla_rossa_di _tropea_igp
- 10g di aceto di vino bianco.
- 4g ‘nduja @cantafio_group
- Sale.
- Pepe nero @cannamelaofficial
- Prezzemolo fresco.
Procedimento:
- Scolate i fagioli dal liquido (di cottura o della scatola secondo quale metodo usiate) , utilizzandolo in parte per bagnare leggermente le friselle, così da ammorbidirle solo superficialmente mantenendole comunque croccanti.
- Tagliate finemente la cipolla e mettetela a bagno in acqua ed aceto per 5’ . Sciacquatela in acqua corrente e strizzatela bene.
- Scaldate la ‘nduja fino a falla sfrigolare ed unite metà dei fagioli schiacciandoli con un cucchiaio. Togliete dal fuoco ed in una terrina unite i fagioli rimasti, la cipolla ed il tonno; insaporite con il pepe nero ed il prezzemolo tritato, aggiustate di sale ed amalgamate bene.
- Disponete il condimento sulle friselle e finite con un giro di pepe nero e del prezzemolo tritato finemente. Buonissima pappa a tutti!! 🙂
Consigli e varianti:
- Consigliamo un vino bianco secco, delicato ed armonico, fresco e fruttato. Il Cirò Doc Bianco della cantina @librandiwine è la nostra scelta di oggi.
- Per i più alla mano una bella birretta fresca e leggera, ben bilanciata e con note floreali lievi ci sta sempre: la Napea del birrificio @lesbieresgsbernard è il nostro consiglio.
- Le variazioni ovviamente sono infinite. Per i più golosi, suggeriamo di ripassare tonno e fagioli in olio. Utilizzare il tonno fresco appena scottato porta il piatto a tre livelli su!
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento