Zucca, castagne, funghi e tantissimi altri prodotti gustosissimi: ecco i tesori che ci regala ogni anno l’autunno! Una cornucopia di prodotti dai sapori molto vari coi quali realizzare i piatti più disparati.
Stavolta ci cimentiamo coi prodotti più caratteristici e prelibati di questa stagione: sua maestà la zucca con la sua cremosità e delicatezza, i funghi porcini col loro aroma e gusto inconfondibile ed un crumble di caldarroste, affumicate e croccanti! Un tripudio di gusto e consistenze.
Noi adoriamo questi prodotti e li prepariamo molto spesso, soprattutto la zucca, alimento economico e polivalente; i porcini, visto il prezzo, sono riservati agli eventi più particolari o semplicemente perché ne avevamo voglia: le caldarroste….beh quelle vanno bene sempre e comunque! 😊
Ovviamente la pasta all’uovo è d’obbligo prepararla home made, come da tradizione, ed utilizzeremo la farina di semola per un risultato più rustico e gradevole, che secondo noi meglio si presta alla realizzazione delle pappardelle.
Ma bando alle ciance ed allacciamo il grembiule!! 🙂

Difficoltà: media.
Tempo totale 60’: 40’ di preparazione; 20’ di cottura.
Utensili particolari: mattarello, macchina per stendere la pasta (opzionale); minipimer.
Prezzo: medio.
Valori nutrizionali (per persona): 560kcal ; fat 16g, cho 80g, pro 24g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g farina di semola (+ quella per stendere) @molinospadoni
- 2 uova grandi (65g l’uno circa) .
- 150g funghi porcini (preferibilmente freschi e raccolti di persona) .
- 200g di zucca decorticata (noi usiamo la butternut) .
- 40g di scalogno.
- 20g olio Evo.
- 20g caldarroste.
- 200ml di brodo vegetale Bio @bauer_trentino
- 1 spicchio di aglio.
- Prezzemolo fresco.
- Peperoncino e pepe nero @cannamela_official
- Sale.
Procedimento:
- Per la preparazione della pasta all’uovo seguite il nostro tutorial qui. Vi servirà una sfoglia di 1.2- 1.5mm circa di spessore (posizione 4 della Atlas 150) .
- Se avete a disposizione la macchina con il rullo per le pappardelle, vi basterà passare la sfoglia nell’apposito attrezzo. Invece se volete fare tutto alla vecchia maniera o, come noi, non disponete dell’attrezzo adatto, una volta stesa la sfoglia, ottenete dei rettangoli con un lato lungo circa 25cm (sarà la lunghezza della pappardella) ; infarinatela e ripiegatela (lato da 25cm) su se stessa dall’esterno verso l’interno a portafoglio: il ¼ esterno di destra ripiegato verso il centro così che il bordo sia a metà interna della sfoglia; il ¼ esterno di sinistra allo stesso modo in maniera che i lembi esterni si trovino in mezzeria; ripiegate le due metà una sull’altra. Se vi sembra arabo, cliccate qui per un piccolo tutorial visivo: https://youtu.be/vQg6IeyxZ1o . Tagliate con un coltello ben affilato realizzando la larghezza che preferite, per noi 1.5-2cm. Aprite e distanziate per evitare che si attacchino.
- Tritate finemente lo scalogno e tagliate la zucca a cubetti. Fateli rosolare con 10g di olio e portate a cottura (zucca morbida) allungando col brodo caldo secondo necessità. Frullate il tutto aggiustando di sale e pepe. La densità finale deve essere quella della salsa di pomodoro: se troppo densa, allungate col brodo; se troppo liquida, rimettete sul fuoco.
- Portate a bollore l’acqua per la pasta.
- Imbiondite l’aglio in padella con l’olio rimasto ed un po’ di peperoncino. Saltate i funghi tagliati a fette fino a farli dorare lievemente. Aggiustate di sale, eliminate l’aglio e cospargete con del prezzemolo tritato finemente.
- Cuocete la pasta in acqua salata per 6-8’ a seconda dello spessore.
- Fate saltare le tagliatelle coi funghi e la vellutata di zucca.
- Impiattate e completate con del prezzemolo, le castagne ed un giro di pepe nero macinato al momento. Buonissima pappa autunnale!!
Consigli e varianti:
- Consigliamo di abbinare un vino bianco avvolgente e minerale che accompagni i porcini e non sovrasti la zucca. Il langhe Arnais Doc Blangé della cantina @cerettowinery è la nostra scelta. Qui la recensione completa.
- Per la birra ci orientiamo su una dunkel bilanciata con un retrogusto tendente al dolce e dalle note di caramello e nocciole tostate: la Josefi Bier della birreria @birrakuhbacher . Qui la recensione completa.
- I funghi freschi, meglio se colti personalmente, restano sempre la prima scelta, ma potrete optare anche per un buon prodotto surgelato, che andrà trattato come da istruzioni del produttore. Lavateli accuratamente, se freschi, ma con delicatezza: coltellino e panno umido; non li immergete nell’acqua!
- Potete optare per varie tipologie di zucca, ognuna donerà un sapore ed una consistenza lievemente diversa: per noi la butternut è la migliore in assoluto!
- L’aggiunta di salsiccia o pancetta croccante spinge il gusto al massimo, ma rischia di mettere in secondo piano i funghi. Trovate il giusto equilibrio.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento