Uno dei piatti più popolari che meglio racconta l’essenza della tradizione culinaria italiana: pasta, aglio, olio e peperoncino; pochissimi ingredienti, economici e presenti in ogni dispensa, che uniti assieme regalano un primo aromatico e gustosissimo. Oramai è un’istituzione in tutta Italia per la mitica “spaghettata di mezzanotte”: situazione che racchiude la sua natura di pasto semplice, veloce ed appagante. Era infatti il pasto dei marinai di ritorno dalla battuta notturna, che desideravano rinfrancarsi con qualcosa di gustoso ma veloce da realizzare.
Attenzione però, semplice non sempre vuol dire facile; avere pochissimi ingredienti può facilmente portare a sbagliare il piatto: basta un errore per mandare alle ortiche il tutto. Con così pochi ingredienti infatti non c’è margine per recuperare o nascondere i difetti: pasta scotta, aglio bruciato, peperoncino carbonizzato o troppo coprente, troppo olio o troppo poco, emulsione con l’acqua di cottura non riuscita, etc…tutti errori che possono rendere il sapore davvero ostico da mandar giù.
Noi proponiamo la versione alla napoletana moderna, con aggiunta di prezzemolo e il mitico tarallo ‘nzugna e pepe sbriciolato sopra: freschezza, gusto ed il giusto crunchy che la rendono spaziale.
Allora accendiamo i fornelli e cuciniamo 🙂

Difficoltà: facile.
Tempo totale 15’: 4’ di preparazione; 11’ di cottura.
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per persona): kcal 542; fat 18g, cho 79g, pro 16g.
Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):
- 200g di spaghetti @pastagarofaloit
- 200g zucca delicata (già decorticata).
- 50g di tarallo ‘nsugna e pepe napoletano @barpasticceriaippolito
- 20g olio EVO Tosacano Tesori dell’Arca @pampanorama
- Sale, prezzemolo e peperoncino @@cannamela_official q.b.
Procedimento:
- Rosolate l’aglio nell’olio, eliminatelo ed unite il peperoncino; fate andare 30″; unite il prezzemolo e spegnete.
- Portate a bollore l’acqua per la pasta e cuocetela molto al dente (toglietela 2’ del tempo indicato).
- Versate gli spaghetti nella padella col condimento assieme ad una parte del liquido di cottura; mantecate aggiungendo altro liquido, poco per volta, secondo necessità. Regolate di sale.
- Impiattate e spolverate col tarallo sbriciolato grossolanamente. Buonissima pappa napoletana 😊
Consigli, curiosità e varianti:
- L’abbinamento che consigliamo è un bianco fermo, secco al palato e con una punta alcolica che contrasti olio e peperoncino; noi ci siamo orientati sullo Chardonnay della cantina @vini.luigi.drocco. Qui la nostra recensione.
- Birra fresca e poco amaricata, rinfrescante e pulita che mitighi il peperoncino: la Bionda 4 luppoli del birrificio @birrificioporetti è ideale secondo noi. Qui la nostra recensione.
- Se preferite, potete tritare finemente l’aglio e lasciarlo nel condimento: avrete un sapore molto più deciso, ma fate molta attenzione a non bruciarlo.
- Oltre che per la spaghettata di mezzanotte, è diffusissima come salva pranzo/cena per tutti gli studenti universitari: è l’ancora di salvezza di ogni fuorisede; praticamente ogni studente è un masterchef per questa preparazione, visto il numero di volte che la fa per sopravvivenza.
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento