Merluzzo scottato con patate schiacciate allo zenzero e glassa al miso

La seconda portata del pranzo di Natale è sempre all’insegna del fusion, spendendo il giusto: un filetto di merluzzo dai sapori orientali è quello che abbiamo scelto. Economico e facilmente reperibile nel banco del pesce, il merluzzo ha un sapore delicato ed è molto leggero; lo abbiniamo a delle patate schiacciate insaporite con dello zenzero, glassando il tutto con la salsa tzuyu, particolarmente diffusa in Giappone per quasi tutti i ramen ed è composta da una miscela di brodo dashi, salsa di soia, mirin e zucchero. Il viaggio nel Sol Levante è assicurato.

Un secondo che può essere utilizzato nelle occasioni importanti per fare una bella impressione, ma anche tutti i giorni per avere un ottimo secondo di pesce, economico e gustoso.

Allora su i grembiuli e cuciniamo!

Difficoltà: facile.

Tempo totale 1h: 20’ di preparazione; 40’ di cottura.

Utensili particolari: schiacciapatate; pennello per alimenti.

Prezzo: basso.

Valori nutrizionali (per porzione): kcal 331; fat 7g, cho 29g, pro 38g.

Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):

  • 400g di filetto di merluzzo.
  • 300g di patate della Sila @pampanorama
  • 10g di pasta di miso @umamifood.it
  • 50ml di salsa tzuyu @greatbritishtrading_
  • 4g di semi di sesamo @colfiorito.legumi
  • 12g olio EVO Toscano Tesori dell’Arca @pampanorama
  • Gambo di cipollotto tagliato a rondelle fini.
  • Sale.
  • Alga nori.
  • Pepe nero @cannamela_official

Procedimento:

  1. Pulite e tagliate a cubetti le patate, conditele con 6g di olio e sale ed infornatele a 200°C statici per 20-25’ , fino a che diventano morbide. Schiacciatele al passapatate, unite lo zenzero grattugiato ed il pepe nero; mescolate bene e tenete al caldo.
  2. Tostate il sesamo a fiamma bassa.
  3. Sciogliete il miso nella salsa tzuyo e fate sobbollire a fuoco moderato fino a quando si addenserà ottenendo una glassa abbastanza densa – assaggiate per testarne la sapidità, che potrebbe essere eccessiva; regolatevi di conseguenza su quanto usarne e se allungarla con acqua.
  4. Scaldate bene una padella antiaderente, spennellate i filetti di merluzzo con l’olio rimasto e cuoceteli 3-4 minuti per lato. Durante l’ultimo minuto di cottura, spennellateli con la glassa.
  5. Servite con una base patate schiacciate e guarnendo con striscioline sottili di alga nori, semi di sesamo, cipollotto e la glassa rimasta. Buon appetito!! 🙂

Consigli, curiosità e varianti:

  • Come sempre in caso di sapori orientali ci indirizziamo su una birra locale: stavolta vi consigliamo la Sapporo @sapporobeer.it : fresca e dissetante, lievemente amaricata e con richiami di mandorla e cereali.
  • Il vino che vi consigliamo è un bianco dal corpo medio, brioso e con una certa acidità; per noi il “Dubl”  della cantina @feudi_di_san_gregorio . Qui la nostra recensione.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.