Baguette poulet

Questo è un panino al quale siamo molto legati perché è stato il nostro pranzo preferito, economico e gustosissimo nelle nostre scorribande marsigliesi. Inizialmente lo abbiamo assaggiato in una boulangerie solo per avere qualcosa di rapido ed easy: ma ce ne siamo innamorati immediatamente! La baguette è sempre spettacolare ed il pollo piastrato con la maionese al curry è davvero geniale nella sua semplicità. Questa è la ricetta che siamo riusciti a carpire dal nostro amico panettiere di Marsiglia – ma siamo sicuri abbia omesso di dirci qualcosa il nostro fornaretto 🙂 , il quale ci ha assicurato essere il panino più consumato dai lavoratori locali: insomma una vera istituzione per i pranzi cittadini. Ed in effetti abbiano notato che andava via velocemente dallo scaffale!!

In se quindi una ricetta economica e veloce, ma dovete avere una buona baguette: qui trovate la nostra ricetta per realizzare la versione tradizionale. Oppure cercate un ottimo fornaio che la sappia fare bene – in Italia, ahinoi, merce rara.

Allora allacciamo i grembiuli ed iniziamo a cucinare!

Difficoltà: media.

Tempo totale 30’ : 15’ di preparazione; 30’ di cottura.

Prezzo: medio.

Valori nutrizionali (per persona – vedere note*): kcal 548; fat 16g, cho 54g, pro 47g.

Ingredienti per 2 persone (cooking couple mode on!!):

  • 250g di baguette – noi homemade! 🙂
  • 300g di petto di pollo.
  • 80g lattuga.
  • 100g di pomodori pachino.
  • 40g maionese @calve_italia
  • Sale.
  • Pepe e curry @cannamelaofficial

Procedimento:

  1. Pulite il petto di pollo, tagliatelo a fette spesse e cuocetelo sulla piastra rovente, evitando che si secchi troppo. Salate e fate raffreddare e tagliate in strisce.
  2. Tagliate a striscioline la lattuga ed in quattro parti i pomodori; amalgamate la maionese col curry, il pepe nero ed un pizzico di sale.
  3. Tagliate a metà la baguette, farcitela alla base con le verdure e adagiatevi il pollo. Insaporite con la maionese. Bon appétit!😉

Consigli, curiosità e varianti:

  • Abbinatelo ad un vino bianco secco, fresco ed agrumato, dal retrogusto lievemente minerale. La nostra scelta è il Sicilia Bianco DOC “Anthilia” 2020 – Donnafugata della cantina @donnafugatawine .
  • Come birra noi consigliamo lager dal gusto pulito e morbido, fresco e con l’amaro giusto per pulire la bocca dalla maionese. Noi scegliamo la Birra Messina Cristalli di Sale @birramessina che con la sua mineralità si accosta benissimo al piatto!
  • *Le dosi indicate per la maionese sono le minime per poterla realizzare, ma ovviamente non la utilizzeremo tutta (“solo” 30g a testa)…ma se siete super foodporn addicted potrete anche farlo!


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.