Il pollo alla birra è già una squisitezza, ma la preparazione al bbq con cottura lenta ed affumicatura lo rende davvero strepitoso: la carne sarà tenerissima e succulenta con la caratteristica nota fumé. Messo in un bun rigorosamente homemade e con la salsa bbq diventerà il vostro must indiscusso per preparare il pollo.
Potrete optare per il petto o le sovra cosce del pennuto, a seconda di quanto lo volete grassottello e morbido: il petto è più magro ed ostico da realizzare, ma noi vogliamo provare questa parte proprio perché di solito è vista come secca ed insapore – noi in realtà lo adoriamo!!
La cottura indiretta di circa 2h, l’uso di spezie e l’affumicatura con chips (noi consigliamo il blend della @weberbarbecueitalia, ma andranno benissimo dei legnetti di quercia, melo, faggio o ciliegio) , rendono la preparazione di questo taglio assolutamente goduriosa; d’altronde si sa che la carne alla brace è imbattibile…e l’affumicatura segna il passo decisivo!
Noi utilizziamo con la massima soddisfazione il Weber Master Touch E5770 @weberbarbecueitalia : facile ed intuitivo da usare, dona un sapore unico a tutte le vostre grigliate e, come in questo caso, vi permette di affumicare e cuocere a bassa temperatura: decisamente approvato!
Allora accendete il BBQ e date fuoco ai bricchetti! 🙂

Difficoltà: media.
Tempo totale 6h + riposo: 30’ di preparazione; 5h’ di cottura; 2-24h marinatura.
Utensili particolari: BBQ a bricchetti o carbonella; chips per affumicatura; termometro a sonda
Prezzo: basso.
Valori nutrizionali (per porzione – buns inclusi): kcal 514; fat 14g, cho 51g, pro 46g.
Ingredienti per 2 porzioni (cooking couple mode on!!):
- 2 buns da 112g homemade de @ilristoranteacasa – fare search per la vostra versione preferita! 😉
- 300g di petto di pollo intero senza pelle.
- 6g di olio di oliva EVO.
- 100ml di birra non amara a temperatura ambiente; noi una Dunkelweizen!
- RUB: sale grosso, aglio in polvere, paprika affumicata e pepe nero @cannamela_official
- 60g di lattuga tagliata a listarelle.
- 40g di salsa bbq @stubbsaustin
Procedimento:
- Mettete a bagno 3-5 chips – a seconda di quanto volete spingere con l’affumicatura: iniziate da 3, e poi aumentate secondo gusto.
- Asciugate il petto di pollo ed ungetelo con l’olio, passateci sopra il rub senza strofinare, ma pressando coi palmi per farlo aderire bene.
- Preparate il bbq settandolo a 110 circa; se presenti, seguite le istruzioni del produttore. Per il Weber Master Touch 75cm procedete così:
- Accendete 13-15 bricchetti fino ad ottenere la patina bianca, sistemateli dal lato del bbq in prossimità delle valvole di aspirazione sottostanti e chiudete il coperchio con le valvole aperte; quando raggiungerà i 110°C circa sistemate la valvola di aspirazione (in basso) in modalità affumicatura e quella in alto semichiusa: questa dovrà essere calibrata per gestire la temperatura. Inserite le chips. Sistemate la sonda al centro delle carne ed iniziate la cottura indiretta mettendo la carne sulla gratella dal lato opposto dei bricchetti; cuocete fino a quando si sarà creato il bark, ossia una crosticina uniforme in superficie: ci vorrà circa 1h. Mettete il pollo in una pirofila di acciaio o alluminio, versate la birra e chiudete con la stagnola. Portate a cottura fino ai 95°C al cuore del pollo, controllando la temperatura del bbq; se necessario, aggiungete qualche bricchetto. Togliete dal bbq e fate raffreddare fino a 70°C; sfilacciatelo con due forchette e lasciatelo nel sughetto. Tagliate i buns ed abbrustoliteli sulle braci, quindi montate i vostri pulled chicken buns: base del bun, lattuga, pollo sfilacciato e salsa bbq, chiudete con l’altra metà del bun.
- Accompagnate col resto della birra – se non l’aveste già bevuta 🙂 – e buon appetito. Sbrodolarsi è fatto obbligatorio! 🙂
Consigli, curiosità e varianti:
- Come sempre in caso di BBQ consigliamo di vivere da eroi con almeno 1 litrozzo di birra; in questo caso scura e con delle note caramellate che ci stanno benissimo con l’affumicatura ed il pollo. Vi consigliamo la Dulnkel Weissbier del birrificio @franziskaner.weissbier . Qui la nostra recensione.
- Per stavolta sul vino passiamo, meglio una cola zero rinfrescante e senza calorie. La presenza della birra nella preparazione rende davvero ostico un abbinamento col rischio di rovinare il pulled e la bevuta.
- Variate la quantità ed il tipo di chips per l’affumicatura: otterrete sempre dei risultati diversi.
- Le spezie da utilizzare possono essere aumentate, diminuite o variate secondo preferenza: ci sono dei rubs specifici per pollo che sono fantastici. Provateli e consigliateci quelli che preferite. 🙂
Provate le nostre ricette e taggateci su Instagram aggiungendo il nostro tag @ilristoranteacasa
Lascia un commento